Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Progetti Club Unesco Anno Scolastico 2002/2003

I Progetti del Club Unesco di Perugia per l’anno scolastico 2002/2003
1) “Adotta un monumento minore della tua località”.
2) Pro locis: “Adotta la tua via”
3) Corso di formazione per dirigenti e docenti di ogni ordine e grado “Scuola nazionale, Scuola Europea: Amsterdarn La scuola in Olanda”
4) Turismo culturale

Si porta a conoscenza di tutti i soci che il Club Unesco Perugia nel prossimo anno scolastico 2002/2003, darà seguito al seguente programma:

l) Premio Anna Ciurnelli Fioroni. In continuità con il lavoro svolto nelle scuole nel triennio 1997/2000, come da comunicazione del 30/05/01, viene riproposto il progetto “Adotta un monumento minore della tua località“, intendendo per minore quel monumento che ha valore per la comunità del luogo ma che risulta trascurato.
Il progetto di durata biennale, si concluderà con mostra dei lavori e assegnazione dei premi, presumibilmente nel maggio 2003.
In questa nuova fase si intende raccogliere il materiale che documenti le varie fasi dell’attivtà didattica relative allo studio del documento segnalato (individuazione del soggetto da prendersi in esame, fasi operative, metodologia seguita, schede, ricerche, ecc).
La commissione valuterà i lavori presentati e assegnerà i premi Anna Ciurnelli Fioroni, ancora una volta generosamente offerti dal Comm. Giuseppe Fioroni per ricordare la memoria della moglie, insegnante, cultrice nella scuola dei valori locali.
Per partecipare al progetto sarà necessario attenersi ai seguenti criteri:
a) scheda impaginata su foglio bianco cm. 50×70 a sviluppo verticale
b) in basso, a destra, nome della scuola, degli insegnanti, delle classi che hanno lavorato
c) in alto, a sinistra, località e nome del monumento
d) una o più foto documenteranno lo stato attuale del monumento ..
e) sotto la foto essenziali righe diconoscenze storiche relative
f) brevi annotazioni descrittive dello stato attuale e suggerimenti per l’ipotesi d’uso.
Il Manifesto promozionale dell’iniziativa sarà firmato dal Maestro perugino Franco Venanti.

2)Il Club Unesco di Perugia ha collaborato alla nascita e partecipa alla vita del Comitato Pro Locis a tutela dei centri storici e del paesaggio, nel rispetto dei diritti del cittadino. In questo ambito si ritiene sia importante arrivare alle famiglie attraverso gli alunni per i quali il Club lancia il progetto “Adotta la tua Via”.
Si rinnova l’invito ai ragazzi ad organizzarsi e a coinvolgere i genitori per la difesa delle caratteristiche della via di abitazione contro restauri che ne alterino la fisionomia, nonchè per la segnalazione delle emergenze di manutenzione.
In questo contesto potrebbe essere riconsiderato il ruolo della scuola nel dissuadere i giovani dall’imbrattare i muri con scritte che nulla hanno comunque a che fare con l’espressione dei vari artisti graffitari.
A questo proposito si ricorda che un’analoga “adozione di via” a Milano ha indotto la Giunta Comunale a considerare referenti obbligati gli organismi così costituiti. In analogia i gruppi adottanti potranno rivolgersi al Comitato Pro Locis (Fax 0742/361667) o a al Club Unesco (Fax 075/5010639) per le loro segnalazioni.

3)Dall’ottobre 2000 un gruppo di dirigenti e docenti, soci del Club, inaugurando il triennio di formazione dedicato al tema “Scuola nazionale -Scuola Europea” è stato a Madrid e a Praga con la collaborazione dei Ministeri dell’Istruzione dei due paesi.
Il Corso di quest’anno si terrà a Amsterdam presumibilmente nel periodo marzo/aprile 2003.
L ‘interesse per queste iniziative, che si spera vengano prese in considerazione dal Collegio Docenti ed inserite nel POF, va tempestivamente segnalato al Club Unesco con fax (075/5010639), il Club invierà le schede di adesione.

4)Il Club Unesco seguiterà a promuovere uscite turistico-culturali con un programma che verrà di volta in volta comunicato e che comunque potrà essere individuato sul sito http://groups.msn.com/ClubUnescoPerugia/

Attualmente si segnalano le seguenti uscite:
a) Venezia -Mostra “I Faraoni”
data 5/6 ottobre
quota individuale E 120.00 per minimo 30 partecipanti
b) Torino-visita città -Museo Egizio-Museo del Cinema-Stupinigi data 1/2/3 novembre
quota individuale E 198.00 per un minimo 30 partecipanti.
Si prevede anche una conferenza consultiva di egittologia.

Per queste iniziative rivolgersi a Giullis Viaggi
Via Fabbretti, 35 Tel. 075/5727666.

Il presidente (Prof. Ermanno Mozzati)

Recapiti Conispondenza:
Club Unesco Perugia
Via Olivetani, 14
06124 Perugia (ITALIA)
Tel. : 075/5006920 Fax: 075/5010639 C.C.P.: n. 1647i062
sito:   http://groups.msn.com/ClubUnescoPerugia
e-mail: clubunescopg@hotmail.com

In allegato puoi scaricare il programma delle attività in formato testo