Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Giornata Mondiale dell’Insegnante

DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEI CLUB UNESCO DELL’UMBRIA IN OCCASIONE DELLA ANNUALE GIORNATA MONDIALE DELL’INSEGNANTE DEL 5 OTTOBRE

La data del 5 ottobre, annualmente, è stata individuata dall’UNESCO come Giornata Mondiale dell’Insegnante.

I club UNESCO di Perugia-Gubbio, di Assisi e di Foligno-Valle del Clitunno intendono, con il presente Documento, cui ha aderito anche l’Ufficio per il sostegno alle Nazioni Unite del Comune di Assisi, sottolineare alcuni punti essenziali quali passaggi obbligati per una scuola di qualità, che riconosca e valorizzi ovunque la funzione docente e la sua autonomia. In particolare, si intende sottolineare la necessità di dare, finalmente, una connotazione europea, nel rispetto delle peculiarità nazionali, al profilo istituzionale del docente, al suo status professionale, alla sua visibilità sociale.

Ricordiamo che già nel 1966 l’UNESCO con la famosa Raccomandazione sullo status degli insegnanti pose, in termini ancora oggi suggestivi, la questione di una moderna professionalizzazione dell’insegnamento, capace di avere positive ricadute sull’apprendimento. È venuto il momento di concentrare ogni sforzo, da parte dei pubblici poteri, per definire criteri che rilancino la figura docente sul piano etico-professionale, così da consentire alla categoria di veder tutelata non solo la propria specifica dignità, ma al contempo di potenziare sul piano qualitativo lo stesso sistema educativo di istruzione e formazione, collegandolo all’Università.

Con queste parole e in questo spirito aperto a proficue collaborazioni, salutiamo i docenti umbri cui auguriamo buon anno scolastico.
Presidente club UNESCO Assisi
Presidente club UNESCO Perugia-Gubbio
Presidente club UNESCO Foligno-Valle del Clitunno