Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Indirizzo programmatico per il 2009

Perugia, 09.02.2009

                                                                                     Ai Soci

                                                                                     Loro sedi

OGGETTO: indirizzo programmatico per il 2009.

         Con piacere abbiamo constatato che la conferenza del 5 febbraio u.s., presso la Sala S. Anna di Viale Roma, nell’ambito del ciclo “Incontri con gli autori umbri”, ha visto la partecipazione di un folto pubblico, sia per l’interesse del tema “Gianfrancesco Rustici: Le Compagnie del Paiuolo e della Cazzuola”, sia per la brillante esposizione dell’autore Dott. Tommaso Mozzati e dei relatori Prof. Mancini e Prof. Gentilini dell’Università degli Studi di Perugia.

         Si sottolinea l’azione del Club Unesco Perugia-Gubbio nell’aver sempre presenti le finalità dell’UNESCO – organizzazione delle N.U. per contribuire alla pace e alla sicurezza, promuovendo la collaborazione delle nazioni nell’ambito dell’educazione, della scienza e della cultura. A tale proposito si intende insistere sul ruolo rivestito dall’educazione intesa come istruzione, formazione, informazione e sensibilizzazione e quindi le attività previste per il 2009 si inseriscono su questo filone.

12 febbraio p.v. – Complesso monumentale di S. Pietro – Perugia – ore 16.00. Visita alla Galleria Espositiva “Tesori e Mattoni nel paesaggio rurale” con l’intervento del Prof. Franco Mezzanotte, organizzatore della mostra stessa.

Marzo – In data da concordare con la prof.ssa Elena Quadri in base alla pubblicazione del testo “Risorse idriche da regolamentare a livello giuridico”, conferenza della stessa a Gubbio con il coinvolgimento degli istituti scolastici secondari, in particolare di quelli ad indirizzo chimico-biologico. La conferenza è approfondimento e prosecuzione della tematica già trattata il 27.03.2008, i cui atti sono in fase di stampa, e prosegue il progetto che ci vede impegnati nel più ampio ambito del Decennio dello Sviluppo Sostenibile (DESS).

28/29 Marzo – Uscita a Forlì, Faenza, Rovigo e visita alle mostre su Canova, Arte della Ceramica, Arte Decò. (V. fotocopia allegata).

7/14 Aprile – Pasqua a Mosca e S.Pietroburgo.

25/26 Aprile – Uscita ad indirizzo artistico-ambientale ai principali centro della Ciociaria (Anagni, Casamari….) e a Ninfa.

Maggio – In data da stabilire, Conferenza a Perugia su “L’arte di Gina Baldracchini” da parte di Tullio Stefanetti con l’intervento dei professori Zappia e Gentilini dell’Università degli Studi di Perugia.

31 maggio/1 e 2 giugno – Viaggio a Capri e Paestum.

20 giugno – Pomeriggio a Gubbio alla scoperta di luoghi meno noti e successiva cena.

A fine anno scolastico – Impegno con la GESENU di Perugia sul tema dei rifiuti con riguardo alla riduzione e al riciclaggio degli stessi, nell’ambito della settimana di educazione allo sviluppo sostenibile.

In data da concordare con i Club di Assisi e Foligno, visita alla Repubblica di S. Marino ed incontro con le autorità locali.

Settembre/Ottobre – in fase di preparazione:

a)    traduzione dal francese di un testo edito nel 2002 dall’Unesco- Parigi sul tema “Come contrastare i comportamenti violenti a scuola”.
Ad inizio anno scolastico 2009/2010 diffusione del testo in italiano nelle scuole con il patrocinio del Comune di Perugia, con il quale è in fase di approvazione la stesura di un protocollo di collaborazione.

b)    Presentazione del testo del nostro Presidente “La semina e il raccolto” che rappresenta la sintesi delle esperienze nel decennale dell’Autonomia Scolastica.

Queste due ultime manifestazioni potranno coincidere con la “Giornata dell’insegnante” stabilita dall’Unesco per il 5 ottobre di ogni anno.

Novembre – Riproposizione del “Seminario “inclusivo” di informazione e formazione” in Egitto sull’intercultura, con specifico riferimento alla cultura islamica, concordato con le autorità scolastiche del posto.

Per ogni ulteriore informazione i soci possono contattare il 349.1002556, mentre per le prenotazioni alle diverse uscite la nostra referente è la socia Enza Lorentini Giullis Viaggi  Via Fabretti, 35 – Perugia Tel. 075.5627666 – Fax 075.5723666 – Cell. 335.5621613.

Il Presidente

Prof. Gianfranco Cesarini