Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

SETTIMANA UNESCO DELLA CITTA’ E DELLA CITTADINANZA


SETTIMANA UNESCO
DELLA CITTA’ E DELLA CITTADINANZA
9-15 novembre 2009
sviluppo sostenibile
Il tema “Città e Cittadinanza” è al centro dell’edizione 2009 della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 9 al 15 novembre, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Anche quest’anno scenderanno in campo centinaia e centinaia di soggetti, dalle istituzioni alle scuole, dalle associazioni alle imprese, dalle fondazioni alle università, dando vita a una fitta rete di eventi del genere più diverso: convegni, giochi, escursioni, mostre, laboratori, spettacoli, stand, esposizioni.. tutti finalizzati a sviluppare, negli individui come nelle collettività, la consapevolezza e le capacità operative necessarie a costruire una città ecologica e solidale, orientata alla qualità della vita e animata dauna cittadinanza responsabile e democratica.
Sviluppo urbano, energia, mobilità, rifiuti, inquinamento, patrimonio storico, governance partecipata, intercultura, legalità, integrazione sono tra le principali tematiche che saranno affrontate.
……………………………….
Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi dell’Energia (2006), dei Cambiamenti Climatici (2007) e della Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti (2008), ed hanno avuto uno straordinario successo di partecipazione.

I dettagli, con le modalità per aderire, sono pubblicati sul sito www.unescodess.it.