Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programmazione ottobre/dicembre 2009

Prot. N. 29/09

Perugia 22/09/2009

 

Ai Soci

Loro sedi

 

Oggetto: programmazione ottobre/dicembre 2009

 

Cari amici,

vi ricordiamo che la nostra sede è aperta il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 12 e vi comunichiamo le linee guida per il nuovo anno sociale:

  1. 9/10/11 aprile 2010, presso il Grand Hotel Assisi “Assemblea Nazionale Club e Centri Unesco” in Assisi.

Il titolo provvisorio dell’evento è “Una via per la pace: l’impegno culturale, sociale e umano dei Club Unesco sul territorio”.

L’organizzazione dell’Assemblea è a carico del C lub Unesco di Assisi, con la collaborazione del Comune di Assisi e dell’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite.

Il Club Perugia-Gubbio parteciperà all’evento e comunicherà, a tempo debito, il relativo programma.

  1. Prosecuzione, in base alla circolare dell’Unesco, del progetto “Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile”.

  2. Uscite culturali e visite a siti dichiarati “patrimonio dell’umanità”.

  3. Partecipazione e concessione patrocinio a manifestazioni locali, le cui finalità rientrino nelle grandi tematiche Unesco.

Per il trimestre ottobre/dicembre 2009 il Consiglio Direttivo, riunitosi il 15 settembre, ha programmato le seguenti attività:

OTTOBRE

  1. Adesione alla “Festa dei Nonni a Borgo bello” il 2/10/09 dalle ore 11 alle ore 20.

La Festa, organizzata dal Teatro di sacco, prevede diverse attività tese a riscoprire e valorizzare, oltre che il quartiere, come parte integrante del centro storico, anche la figura e l’importanza del rapporto nonno-nipote nella trasmissione dei saperi e dei valori.

I soci sono invitati a partecipare.

  1. Entro il 5 ottobre adesione del Club allaSettimana Unesco Ess 2009: città e cittadinanza” – 9/15 novembre – come prosecuzione di quanto trattato negli anni precedenti sul tema “Educazione sostenibile” e in previsione dell’attività didattica da svolgere presso alcune scuole secondarie di II grado.

  2. Domenica 18 ottobre 2009. Uscita a Cingoli (MC) con pranzo di apertura dell’anno sociale, di cui si allega il programma.

A tale proposito si rende noto che il nostro Club, in data 9/05/09, ha stipulato un Protocollo d’Intesa con l’Associazione Culturale Museo del Sidecar di Cingoli, il cui presidente, mancando nelle Marche un Club Unesco, aveva a suo tempo contattato Cesarini, dando la sua disopijnibilità a diventarne socio sostenitore, evidenziando la valenza storico-culturale del museo stesso.

 

NOVEMBRE

9-15 novembre 2009

Nell’ambito della settimana Unesco Ess (vedi precedente punto b) sarà svolta attività didattica sul tema “Educazione alla cittadinanza: risorse idriche” presso l’ITIS “Cassata” di Gubbio con l’intervento della dr.ssa Elena Quadri. Si ricorda che è stato pubblicato dalla CESVOL un opuscolo “Educazione e Sviluppo sostenibile” in cui sono contenuti gli interventi di. Gianfranco Cesarini, Raniero Regni ed Elena Quadri.


15 novembre 2009 – Dottori e il Futurismo

In occasione del centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo, si intende ricordare il pittore perugino Gerardo Dottori che, passando attraverso il nuovo movimento artistico con l’Aeropittura, ha raffigurato paesaggi e visioni della sua terra, l’Umbria, e ne ha colto il misticismo.

Pertanto la giornata è a lui dedicata.

Ore 10.00 appuntamento a palazzo Penna, Via Podiani e visita alla mostra permanente delle opere.

Ore 15.00 appuntamento a Bettona presso la Chiesa di S. Maria Assunta per ammirare l’affresco di Dottori nell’abside. Il pomeriggio prosegue con la visita alla locale Pinacoteca (orario di apertura 14.30 / 17.00) che tra le altre opere conserva un Perugino.

Ci accompagnerà nella visita il nostro socio prof. Massimo Malà.

Gli spostamenti sono con mezzo proprio ed il pranzo è libero.

 

 

DICEMBRE

11 dicembre 2009 – ore 16.00

Presso l’Auditorio del Conservatorio di Musica, piazza Mariotti 2, Perugia, Concerto organizzato grazie alla disponibilità del Direttore, maestro Stefano Bracci.

Sarà possibile visitare l’antico edificio sede del Conservatorio.

Ore 19.00

Presso il ristorante “La Piazzetta” Assemblea dei soci e cena per gli auguri di Natale. Costo euro 25.00.

Possibilità di parcheggio in viale Pellini da cui, tramite le scale mobili, si arriva in Via dei Priori, poi a destra davanti alla Chiesa di S. Filippo Neri, si prende via della Cupa, fino a piazza Mariotti oppure si può parcheggiare a Pian di Massiano, prendere il Minimetrò e scendere alla fermata della Cupa.

Per tutte le attività, le adesioni/prenotazioni vanno date alla Giullis Viaggi, sig.ra Enza Lorentini, tel. 075 5727666 / cell. 3355621613. Altri numeri per eventuali informazioni: 340 1016218 – 349 1002556.

 

Si segnala inoltre la manifestazione “Iridescenze. Deruta 1900-1999. Venti lustri di Lustro”. Antica Fornace Grazia, Deruta. Riteniamo che la mostra possa interessare i nostri soci, anche se non abbiamo organizzato una uscita specifica.

Per informazioni: infoline@sistemamuseo.it

 

Con la speranza di avere una massiccia partecipazione, salutiamo cordialmente.

 

Il Presidente
(Prof. Gianfranco Cesarini)

Download: Programmazione ottobre/dicembre 2009
PROGRAMMA visita a CINGOLI