Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma dei mesi settembre, ottobre e novembre 2010

Cari amici, alla ripresa della nostra attività ci è gradito comunicarVi i primi incontri del nuovo anno sociale 2010 – 2011, che avranno come filo conduttore

“IL PATRIMONIO ATTORNO A CASA”

I beni artistici dell’Umbria e la loro salvaguardia

Si svolgeranno infatti nella nostra sede di Viale Roma, delle conferenze e fuori delle uscite sugli argomenti trattati, in collaborazione con l’Istituto della Storia dell’Arte, del Dipartimento Uomo e Territorio della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia.

Il Club intende ripercorrere le vicende artistiche del nostro territorio, dal medioevo all’epoca contemporanea, evidenziandone la specificità e la feconda ininterrotta presenza nella storia nazionale.

Pertanto si terranno conferenze aperte ai soci e alla cittadinanza, accompagnate da visite coerenti con le tematiche stesse.

In tal modo il Club risponde alla propria vocazione e tradizione da sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio regionale e finalizzata alla conoscenza ed alla condivisione dei saperi, favorita da uno spirito “glocale”, che tende ad una tutela dal basso dei beni culturali.

Inoltre il Club ritiene di essere in sintonia con il progetto portato avanti dai comuni di Perugia ed Assisi per la candidatura di queste città a capitali della Cultura Europea per l’anno 2019.

A ciò si aggiungono altri eventi culturali che, pur non strettamente al tema generale, hanno una loro forte valenza.

Programma

29 settembre 2010 – mercoledì ore 16,30

– Appuntamento presso il parcheggio interno del Convento di Monteripido a Perugia – per la visita guidata dalla prof.ssa Ada Donati alla Galleria, che contiene la Mostra permanente delle opere di Padre Diego Donati, ed alla biblioteca del convento;

10 ottobre 2010 – domenica ore 9,30

– Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio della nuova farmacia di Piccione, sulla strada per Gubbio, per la visita guidata all’Abbazia di Montelabate. Farà da guida il nostro socio dott. Virgilio Silvestri, studioso della realtà storica della zona di cui è nativo. Seguirà la visita all’azienda agraria.
Ore 11,30
– Visita della chiesa Templare della Commenda di San Giustino (aperta per il Club);
Ore 13,00
– Pranzo presso l’antico casale di Ramazzano per l’apertura e la programmazione del nuovo anno sociale.

20 ottobre 2010 mercoledì – ore 17,00
– Conferenza del prof. Mirko Santanicchia, docente di Storia delle Tecniche Artistiche presso Università degli Studi di Perugia: “Perugia e il Lago Trasimeno: rapporti artistici tra medioevo e rinascimento”; presso la Sala S. Anna, Fondazione S. Anna, Viale Roma 15 Perugia.

24 ottobre 2010 domenica
Gita a Firenze (con il treno) alla Galleria dell’Accademia per la visita alla mostra “Virtù d’Amore”, percorso attraverso gli arredi domestici sul tema dell’amore e del matrimonio. Ci farà da guida uno dei curatori della mostra stessa.

10 novembre 2010 mercoledì ore 17,00
– Conferenza della prof.ssa Laura Teza, docente di Storia dell’Arte Umbra e di Critica d’Arte, Università degli Studi di Perugia “Il Perugino, Il Lago Trasimeno e il Paesaggio Umbro”; presso la sala S. Anna, Fondazione S. Anna, Viale Roma 15 Perugia.

21 novembre 2010 domenica ore 9,30
– Ritrovo presso il parcheggio di Pian di Massiano per la visita guidata ai luoghi del Perugino intorno al Lago Trasimeno.

Si ricorda che sono già aperte le iscrizioni per il prossimo anno 2011. Si prega di effettuare il versamento di euro 25,00 sul c/c postale n. 16471062, intestato Club Unesco Perugia.

Sperando di vederVi numerosi, inviamo cordiali saluti.

N.B. – Tutte le informazioni che riguardano le uscite: programmi, orari, eventuali costi, prenotazioni e quanto altro, rivolgersi alla nostra socia Enza Lorentini Giulivi, tel 075 5727666, oppure 335 5621613.

Il Presidente
Club UNESCO Perugia-Gubbio
Prof. Gianfranco Cesarini