Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma NOVEMBRE-DICEMBRE 2010

NOVEMBRE
Mercoledì 10 ore 17,00.

Si ricorda la Conferenza della prof.ssa Laura Teza, docente di Storia dell’Arte Umbra e di Critica d’Arte presso l’Università degli Studi di Perugia:
“Il Perugino, il Lago Trasimeno e il Paesaggio umbro”, Sala S. Anna, Fondazione S. Anna, Viale Roma, 15 – Perugia.

La visita guidata precedentemente programmata ai luoghi del Perugino intorno al Lago Trasimeno, relativa alle due conferenze è stata rimandata a primavera, periodo migliore per effettuare uscite all’aperto.

Venerdì 19 ore 16,30.

Presso la sede di NEMETRIA, Palazzo Giusti Orsini, Via Umberto I n. 7, Foligno, si svolgerà la
I Edizione del premio “LA FABBRICA nel PAESAGGIO” con il patrocinio della Commissione Italiana Unesco e dei Comuni di Assisi, Foligno e Perugia.
I tre Club Unesco umbri: Assisi, Foligno – Valle del Clitunno, Perugia – Gubbio, consegneranno il premio di cui sopra all’imprenditore Brunello Cucinelli, che nel costruire e nel ristrutturare la sede della sua azienda a Solomeo, antico borgo del circondario perugino, ha dimostrato particolare sensibilità all’ambiente ed al paesaggio.

Saluti di Gabriella Righi, Presidente del Club ospitante;
Gianfranco Cesarini, Presidente del Club di Perugia – Gubbio
Francesco Bolletta Presidente del Club di Assisi
Intervengono:
Claudio Ricci, Presidente dell’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco;
Leonello Radi, Segretario Generale Nemetria;
Umberto Ernesto Bonetti, Vice Presidente Ordine Architetti Provincia di Perugia;
Nando Mismetti, Sindaco di Foligno;
Aviano Rossi, Vice Presidente Provincia di Perugia;
Richard Samson Odino, Premio Nobel per l’ambiente.
Seguirà calice d’onore.

DICEMBRE
Da venerdì 10 a Domenica12.
Mercatini di Natale – Salisburgo e Laghi Salisburghesi (v. programma allegato)

Domenica 19 ore 11,30.
Concerto di Natale e Pranzo degli Auguri.
Per il tradizionale scambio degli auguri abbiamo organizzato con 5 giovani saxofonisti del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, conosciuti ed applauditi dai Club Umbri in altre occasione: ad Assisi e a Foligno, presso il Complesso di S. Domenico, in Piazza G. Bruno, in una sala, che si affaccia sul bellissimo chiostro del Museo Archeologico di Perugia, concessa al Club dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria.

IL QUINTETTO SAX IN CONCERTO

Sax soprano Roberto Todini,  
Sax contralto Francesca Mezzetti, Lorenzo Bisogno,
Sax tenore, Luca Padellaro,
Sax Baritono, Fabio Lombrici,
Voce Chiara Padellaro.

Eseguiranno musiche di: M. Novaro, Inno di Mameli; G. Rossini, Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”; J.S.Bach, Fuga in sol minore; W.A.Mozart, Eine Kleine Nachtmusick K 525; A. Rossi, Preludio e fuga; G. Gershwin, Love is here to stay, Summertime, I got rhythm.

S. Joplin The rag suite, C. Iobim – The girl from Ipanema, A. Piazzolla C. Astor, G. Gershwin Fascinating rhythm, C. Velasquez – Besame Mucho, R. Spadoni – Ming Swing.

Il sassofono è oggi popolare prevalentemente per l’impiego che se n’è fatto nel jazz, ma esiste tutta una produzione musicale in cui tale strumento è stato usato, specie dai compositori francesi, sin da quando, subito dopo la sua invenzione nel 1840, Berlioz lo indicava come “la più bella voce grave fino ad oggi conosciuta per dei pezzi di carattere misterioso e solenne”.

Ore 12,45 Ristorante “NANA’”, Corso Cavour. 202. ASSEMBLEA DEI SOCI:

Consuntivo del 2010 e programmazione delle attività del 2011.

Il luogo scelto per incontrarci quest’anno in occasione del santo Natale, (Borgo XX Giugno e Corso Cavour: “Il Borgo Bello”), è legato alla storia italiana del Risorgimento degli anni in cui Perugia seppe esprimere, attraverso l’operato dei suoi cittadini la volontà di ribellarsi e liberarsi per entrare a far parte del Regno d’Italia di cui si celebrano i 150 anni.

file icon Programmazione novembre – dicembre 2010 (PdF)

Programma: Mercatini di Natale – Salisburgo e Laghi Salisburghesi: Salisburgo