Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma delle attività dei mesi di MARZO-APRILE-MAGGIO 2011

MARZO

6 marzo domenica – GUBBIO
ore   9,30   incontro dei partecipanti a Gubbio, P.zza 40 Martiri, lato portici
ore 10,15   ingresso alla Mostra “DINOSAURS”, Palazzo dei Consoli, P.za Grande.
ore 11,45   Visita guidata dal Sig. L. Mariucci allo STUDIOLO MONTEFELTRO di Gubbio, ricostruito sul modello originale da storici artigiani del legno eugubini.
Seguirà pranzo al Park Hotel “Ai Cappuccini” (facoltativo)

20 marzo domenica – PERUGIA
ore   9,30   incontro dei partecipanti presso Palazzo Baldeschi – Corso Vannucci (accanto al Bar Medio Evo), ingresso alla Mostra “CLIMA”
ore 10,50   visita guidata ai sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo, interessante percorso sotterraneo inaugurato, dopo molti anni di lavori, il 29 gennaio 2011.
Seguirà pranzo (facoltativo), presso il Ristorante “Il Sole”, Via Oberdan, presso la fermata del MINIMETRO al centro della città.
27 marzo domenica
ore 16,00 
presso la Sala San Anna Viale Roma, 15 Perugia, Celebrazione della “Giornata mondiale della poesia” istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999.
La data riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale. Il Centro d’arte Minerva è promotrice dell’iniziativa ed intende creare nel 2011 un momento di confronto e di dialogo tra la letteratura poetica italiana e quella Peruviana.
Il Club Unesco di Perugia-Gubbio, insieme ad altri enti, partecipa e collabora all’iniziativa stessa.
ore 16,00         Coro degli Unisoni
ore 16,45         Letture di poesie
ore 17,15         Premio Minerva – Etrusca.

APRILE

1 aprile venerdì  ore 17,00  Presso Palazzo Penna, Via Podiani, Perugia,
Conferenza patrocinata dal Comune di Perugia Assessorato alla Cultura “Omaggio a Gina Baldracchini, pittrice perugina del XX sec.”
Relatrice: Prof.ssa Alessandra Migliorati, docente Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Perugia.
Note biografiche e critiche del Dott. Tullio Stefanetti.
Alla Conferenza seguirà visita al “Deposito Storico” di Palazzo Penna, normalmente chiuso al pubblico. Il Deposito, oltre a reperti storico-artistici, legati al Risorgimento perugino, contiene due opere della pittrice Baldracchini. 

3 aprile domenica ASSISI
ore  9,45 incontro dei partecipanti presso Palazzo Bonacquisti, P.zza del Comune per la visita della Mostra “ACQUA”
ore 11,15 visita guidata alla “Assisi romana”, alla Cripta della Cattedrale di San Rufino ed al Museo Diocesano.
Seguirà pranzo (facoltativo) presso il Ristorante Hotel “La Rocca” Porta Pertici (a pochi passi da San Rufino).
15 aprile venerdì  ore 17,00 presso i locali della Fondazione S. Anna, Viale Roma, 15, Perugia, nell’ambito del Progetto portato avanti dal 2006 dal nostro Club “Alle radici del messaggio, esperienze umane e letterarie, incontro con gli autori umbri”, presentazione del libro del Dott. Adriano Cioci, responsabile dell’Ufficio per il Sostegno delle Nazioni Unite, giornalista e scrittore
“I CUSTODI DELLA VERITA” – Intrigo in Terrasanta, Ed. Arti Grafiche Colombo Muggiò (Mi) 2010
Interverrà il Prof. Mario Olivieri, già docente di Filosofia Teorica all’Università per Stranieri di Perugia.
Nella sede del Club seguirà un piccolo rinfresco.

Da domenica 17 a sabato 23 aprile la nostra socia Enza della GIULLIS VIAGGI ha organizzato un bellissimo viaggio: VIAGGIO IN BULGARIA: Tour antica Tracia cui seguirà
Sabato 30 aprile, domenica 1 maggio Genova: visita ad Euroflora.

MAGGIO

8 maggio domenica  proseguendo il progetto “Il patrimonio intorno a casa”, iniziato con la visita all’Abbazia di Montelabate, con l’obiettivo di scoprire e di fruire di luoghi minori, ma simboli storici del nostro passato, si svolgerà un itinerario fra storia ed archeologia, nello splendido panorama della campagna eugubina. L’Umbria “cuore d’Italia”, da sempre contesa per la sua posizione, ci ha lasciato con le sue fortezze ed i suoi castelli, testimonianze del suo spirito guerriero.

ore 9,00  ritrovo dei partecipanti presso la Farmacia di Piccione con mezzo proprio, sulla strada per Gubbio. Si prosegue lungo la statale per giungere al Castello di Vallingegno, sorto a difesa dell’Abbazia benedettina di San Verecondo; posto nei pressi dell’Itinerario francescano Gubbio-Assisi, vi soggiornò San Francesco.
Ci farà da guida la prof.ssa Valentina Borgnini. Ci fermeremo poi a Scritto per visitare il Castello di Petroia, ricco di leggende popolari, si erge in un punto dominante della Valle del Chiascio. Vi nacque Federico da Montefeltro. Proseguiremo fino al Castello di Biscina del XII sec. feudo dei Conti Coccorano, altro punto di controllo strategico. Seguirà a Valfabbrica la visita alla Chiesa di S. Maria Assunta.
L’itinerario avrà la sua conclusione con il pranzo facoltativo presso l’Agriturismo “La Terrazza”, voc. Montevillano.  

Nel mese di maggio sono previste altre due iniziative su cui ancora stiamo lavorando:
21 – 22 gita a Ninfa
data da definire Conferenza presso l’Archivio di Stato di Perugia nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Vi ricordiamo che i vari incontri in cui necessitano prenotazioni: Mostre, Gite, Pranzi ed altro vanno confermati quanto prima per favorirne l’organizzazione, presso GIULLIS VIAGGI ai num.: 0755727666, fax 075 5723666  e-mail: giullis@hotmail.it Enza Lorentini cell. 3355621613.

Per avere chiarimenti di qualunque genere: 3491002556, oppure 3401016218

A chi non l’avesse ancora fatto, si ricorda il pagamento della quota associativa per il 2011:
€ 25,00 per una persona,  € 40,00 per due persone della stessa famiglia, sul c/c postale n. 16471062 intestato al Club Unesco Perugia.