Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma del mese di MAGGIO 2011

8 MAGGIO – domenica  proseguendo il progetto “Il patrimonio intorno a casa”, iniziato con la visita all’Abbazia di Montelabate, con l’obiettivo di scoprire e di fruire di luoghi minori, ma simboli storici del nostro passato, si svolgerà un itinerario fra storia ed archeologia, nello splendido panorama della campagna eugubina. L’Umbria “cuore d’Italia”, da sempre contesa per la sua posizione, ci ha lasciato con le sue fortezze ed i suoi castelli, testimonianze del suo spirito guerriero.

ore 9,00 ritrovo dei partecipanti presso la Farmacia di Piccione con mezzo proprio, sulla strada per Gubbio. Si prosegue lungo la statale per giungere al Castello di Vallingegno, sorto a difesa dell’Abbazia benedettina di San Verecondo; posto nei pressi dell’Itinerario francescano Gubbio-Assisi. Vi soggiornò San Francesco.
Ci farà da guida la prof.ssa Valentina Borgnini.
Ci fermeremo poi a Scritto per visitare il Castello di Petroia che, ricco di leggende popolari, si erge in un punto dominante della Valle del Chiascio. Vi nacque Federico da Montefeltro. Proseguiremo fino al Castello di Biscina del XII sec. feudo dei Conti Coccorano, altro punto di controllo strategico. Seguirà a Valfabbrica la visita alla Chiesa di S. Maria Assunta.
L’itinerario avrà la sua conclusione con il pranzo facoltativo presso l’Agriturismo “La Terrazza”, voc. Montevillano.

18 MAGGIO – mercoledì, ore   15,30
presso l’Archivio di Stato di Perugia, complesso San Domenico, P.zza Giordano Bruno, sala interna al cortile,
CONFERENZA della Prof.ssa Patrizia Angelucci, Università degli Studi di Perugia:
“Gli archivi come beni culturali tra educazione permanente e identità nazionale”.
Seguirà una visita guidata all’Archivio di Stato, previa prenotazione da effettuarsi entro il 30 aprile ai n. 3491002556 – 3401016218.
Per la partecipazione e la visita, verrà rilasciato, su richiesta, un attestato.

Questa manifestazione segue un Incontro, che si è svolto a Gubbio nel mese di aprile presso la Biblioteca Sperelliana sul tema: “Memorialisti risorgimentali: da Luigi Lucarelli a Gaspare Finale”.
Infatti in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Club Unesco Perugia-Gubbio, in collaborazione con la Fondazione Mazzatinti, ha inteso inserire i due incontri in un percorso integrato dal titolo: “Educare alla cittadinanza tra memorialistica e documentarista”.

21-22 MAGGIO – sabato e domenica.   Alla Scoperta della Ciociaria. Gita a Ninfa – Casamari – Anagni   – Subiaco.
Il Club ha scelto per i suoi amici, con la collaborazione della GIULLIS VIAGGI, questo itinerario in luoghi affascinanti, ricchissimi di storia e di arte, in uno degli ambienti naturali più belli d’Italia. (si allega programma)

27 MAGGIO – venerdì, ore 10,00-18,00 presso la Sala Sant’Anna, V.le Roma, 15
La Consulta degli Studenti di Perugia organizza una manifestazione: ARTE E CREATIVITÀ STUDENTESCA.
A tale manifestazione aderisce il nostro Club, esponendo i lavori grafici degli alunni che hanno partecipato al 2° Concorso Nazionale indetto dalla FICLU, dal MIUR e dal Club Unesco di Erice che nel 2011 ha avuto come tema un argomento di scottante attualità: “Diversità culturali e Diritti umani”.

Vi ricordiamo che i vari incontri in cui necessitano prenotazioni: Mostre, Gite, Pranzi ed altro vanno confermati quanto prima per favorirne l’organizzazione, presso

GIULLIS VIAGGI ai num.: 0755727666, fax 075 5723666  e-mail: giullis@hotmail.it 
Enza Lorentini cell. 3355621613.
Per avere chiarimenti di qualunque genere: 3491002556, oppure 3401016218
A chi non l’avesse ancora fatto, si ricorda il pagamento della quota associativa per il 2011 di € 25,00 sul c/c postale n. 16471062 intestato al Club Unesco Perugia.

file icon Programma completo di MAGGIO 2011 (PdF)