Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma GIUGNO 2012

Programma mese di giugno 2012

Cari amici, 

nel comunicarvi le attività programmate per il mese di giugno, ci fa piacere ragguagliarvi sugli ultimi avvenimenti del Club.

Il 17 maggio si è concluso con la premiazione delle 4 Scuole vincitrici il Concorso “Acque, Acquedotti e Fontane” nell’ambito dell’Umbria Water Festival. In una delle poche giornate di sole, sul prato sovrastante il “Conservone vecchio” nei pressi del Museo delle acque, a Monte Pacciano, si è svolta, alla presenza degli alunni delle Scuole vincitrici, che sono venute anche da Terni e da Gubbio, la consegna dei premi. Erano presenti rappresentanti dei vari enti, che hanno collaborato allo svolgimento del Concorso, compresa la Banca Popolare di Spoleto, grazie alla quale abbiamo potuto elargire i premi.

MESE DI GIUGNO

Riprendendo il tema concordato fra i tre Club Umbri:Perugia, Assisi, Foligno, “Un percorso tra Storia e Natura” il Club Unesco di Assisi ha organizzato:

10 giugno, domenica   Visita al Bosco di San Francesco ed al Sacro Convento”.

14,45   ritrovo con la propria auto a Pian di Massiano per andare ad Assisi, prendendo la vecchia strada.

15,30   appuntamento con il Presidente del Club di Assisi presso località Ponte Santa Croce, prendere la strada a sinistra, (di fronte al Ristorante Carfagnana) fino ad un comodo parcheggio per le auto. Passando attraverso una costruzione restaurata dal FAI-Assisi, dove si può visitare una piccola chiesa, si inizia la passeggiata guidata attraverso il Bosco (piccolo contributo volontario), che ci porterà sulla piazza della Basilica Superiore di S. Francesco. Per capire in tutte le sfaccettature il messaggio, che dal Bosco ha origine, è necessario leggerle e comprenderle, confrontandole con la storia, l’opera dell’uomo e l’attività degli ordini religiosi, che qui hanno vissuto ed operato.

            Breve sosta al BAR sulla piazza.

17,00   Incontro presso l’ingresso della Basilica con Padre Egidio Canil, Vicario del Sacro Convento di S. Francesco, che ci accompagnerà nella visita ad una parte del Convento eccezionalmente aperta per i soci dei Club Unesco Umbri.

18,30   Ritorno alle auto e rientro a Perugia.

N.B. Si raccomanda un abbigliamento adeguato ad una passeggiata nel bosco. Per ulteriori informazioni contattare il presidente del Club Unesco di Assisi Francesco Bolletta al n. 3276687235

17 giugno – domenica:           “CASCATA DELLE MARMORE –PIEDILUCO – CASTEL DI LABRO”

            E’ l’ultimo evento legato all’ “ACQUA” che è stato il filo conduttore del nostro programma 2011/2012. Si svolgerà in luoghi paesaggistici e storici di grande interesse.

L’uscita è stata organizzata in collaborazione con il Dipartimento Uomo e Territorio dell’Università di Perugia e la consulenza tecnica della Giullis Viaggi. Avremo il piacere di essere accompagnati dalla Prof. Francesca De Meo, Vice Presidente dell’A.I.I.G. Umbria.

(Si allega programma).

 

Per tutte le attività, per le adesioni e le prenotazione ai viaggi ed alle mostre, si prega di rivolgersi con molta sollecitudine a Giullis Viaggi, Sig.ra Enza Lorentini, 075 5727666 – 335 5621613

Altro numero per eventuali informazioni: Club Unesco 3491002556 -3401016218

 

Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio
Prof. Gianfranco Cesarini