Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programmazione settembre-ottobre 2012

Programmazione mese settembre-ottobre 2012

… … …

MESE DI SETTEMBRE

21 settembre (venerdì) ore 19,30

presso il foyer del Teatro LYRICK di Assisi CONCERTO DI ASSISI – Suono Sacro

Il concerto è all’interno della manifestazione del 3° Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Unesco (Assisi 21/22/23 settembre). Al 2013 risultano iscritti nella lista del patrimonio mondiale 47 siti italiani (44 culturali e 3 naturali) fra cui la Dieta Mediterranea che, con l’alimentazione è il tema dello Sviluppo Sostenibile del 2013. Il concerto vedrà la partecipazione del:

contrabbasso MILTON MASCIADRI, musicista americano insignito del titolo “Artista Unesco;

sassofonista ANDREA CECCOMORI con l’Ensamble Novaklassica.

L’evento avrà il Patrocinio della Sede italiana dell’Unesco a Venezia di cui si allega breve descrizione. Costo dell’ingresso al concerto € 15,00, la partecipazione è libera

22 settembre (sabato) ore 16,00
In collaborazione con il Dipartimento Uomo e Territorio, Sez. Geografia dell’Università degli Studi di Perugia: visita alla Mostra Documentario a Bagnara (frazione di Nocera Umbra, sede dell’Università Agraria), “Le terre della Balia di Bagnara. Carte, vedute, catasti e mappe dei secc. XVI-XIX”, documenti dell’Archivio Storico rinvenuti a seguito del terremoto del 1997 e restaurati, organizzata e realizzata in collaborazione all’Università Agraria e alla Sovrintendenza archivistica per l’Umbria.

Il programma sarà il seguente:
ore 14,15 incontro dei soci Unesco a Pian di Massiano (lato Sulga) per raggiungere con il pulman Nocera Umbra (il costo sarà calcolato secondo il numero dei partecipanti);
ore 16,00 incontro a Bagnara con gli altri partecipanti presso la sede della Comunanza Agraria. Visita alla Mostra con la guida di Lorenzo Perticoni,presidente Università Agraria di Bagnara.
Presso una Sala della Comunanza il Prof. Alberto Melelli, Presidente onorario della Sezione Umbra, tratterà argomenti che lo hanno appassionato durante la sua lunga carriera;
ore 18,00 circa degustazione di prodotti tipici del territorio gentilmente offerti dalla Comunanza Agraria.

30 settembre (domenica) ore 10,00
Visita guidata al MUSEO dell’ACCADEMIA di BELLE ARTI “P. VANNUCCI” a Perugia, P.za San Francesco al Prato, che ha da poco riaperto i battenti in una rinnovata visione espositiva dopo il terremoto del 1997 con un allestimento moderno, che offre una selezione dei suoi gioielli articolati in: Gessi, Dipinti, Disegni e Stampe.

L’Accademia nasce a Perugia nel 1573, seconda dopo quella di Firenze e vi hanno insegnato grandi maestri locali e nazionali e da essa sono usciti nomi significativi dell’arte e della critica d’Arte.
L’appuntamento è davanti all’ingresso a Piazza S. Francesco al Prato (accanto alla bella Chiesa di San Bernardino).
Il costo dell’ingresso e guida è di circa € 7,00 (secondo il numero dei partecipanti).

MESE DI OTTOBRE

17 ottobre – mercoledì – ore 17,00
Conferenza presso la Sala Sant’Anna Viale Roma, 15
“LUCA SIGNORELLI IN UMBRIA”
a cura della Prof.ssa Laura Teza, del Dipartimento Uomo e Territorio Sez. Storia dell’Arte, Università degli Studi di Perugia.

Per non dimenticare la Mostra di Luca Signorelli, grande evento della nostra città, dopo la visita da noi organizzata nel mese di agosto, abbiamo il piacere di ampliare ed approfondire per i soci l’argomento.
Seguirà un piccolo rinfresco nella nostra sede per salutare soci ed amici e dare l’avvio al nuovo anno sociale.

26 ottobre (venerdì)
Quest’anno il Club Unesco Perugia-Gubbio ha partecipato con le CANTINE LUNGAROTTI di Torgiano al premio “La fabbrica nel paesaggio” Edizione 2012 indetto dalla FICLU ed organizzato a Foligno dal Club Unesco di Foligno-Valle del Clitunno.

I soci e gli amici sono invitati a partecipare alla manifestazione nazionale che si svolgerà come segue:
ore 16,30 Sala Conferenze di Palazzo Trinci a Foligno P.za della Repubblica
Cerimonia per l’assegnazione del premio “La fabbrica nel paesaggio”
ore 18,30 nei cortili di alcuni palazzi gentilizi si potranno ammirare “Quadri Viventi Barocchi”.
ore 20,00 Palazzo Condiotti, visita al Museo della Quintana.

Si ricorda ai soci di prenotare le attività (visite-uscite) assolutamente quanto prima presso la nostra socia Enza GIULLIS VIAGGI ai seguenti numeri. :075 5727666 / 23666 – 335 5621613 e-mail: giullis@hotmail.it, cell. Unesco 349 1002556 – 340 1016218 per qualunque informazione.