Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programmazione di Gennaio 2013

CLUB UNESCO Perugia – Gubbio
membro della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO
associata alla Federazione Mondiale

Programmazione mese di Gennaio 2013

Cari amici, il nuovo anno sia portatore a tutti del francescano detto “pace e bene” dati i tempi non proprio felici del 2012. Comunque, facendo un consuntivo dell’anno passato, siamo abbastanza soddisfatti dell’attività svolta, seguendo i principi unescani. Infatti il Concorso “Acqua, acquedotti e fontane” ha visto una discreta partecipazione delle scuole della Regione, sia come numero che come impegno. Le Conferenze e le uscite sull’argomento “acqua” sono state interessanti, anche per il valore dei relatori.

Ha preso il via un nuovo concorso, sul tema del 2013 “Madre terra: alimentazione, agricoltura, ecosistema” rivolto agli Istituti secondari di 2° grado a cui hanno già aderito varie scuole, sponsorizzato dal Banco Popolare di Spoleto dal titolo: “Il Paesaggio empatico“.

Inoltre, grazie ad un Programma Europeo, youth in action programme, alcuni studenti del IIS “G. Mazzatinti” di Gubbio, hanno partecipato gratuitamente ad un seminario transnazionale nella città di Dublino. L’iniziativa, unica per l’Italia, si è resa possibile grazie all’intesa tra l’ECOUNESCO della Capitale irlandese ed il Club Unesco Perugia-Gubbio ed il supporto della Fondazione Mazzatinti di Gubbio.

13 Gennaio-Domenica
Per l’aspetto che riguarda il Patrimonio artistico proponiamo un’uscita per la visita alla bella Città di Ferrara e per la Mostra a Palazzo Diamanti degli artisti: “Boldini, Previati e De Pisis“.
La nostra presenza vorrebbe essere anche un piccolo segnale di solidarietà ad una città duramente colpita ed ancora segnata dal terremoto.

Il Club è lieto di riprendere il nuovo tema sopra menzionato, indetto dalla Commissione Italiana Unesco per il 2013, con una uscita a Torgiano alla Fondazione Lungarotti, di cui vi inviamo il programma. Come potete ben comprendere la Conferenza del Prof. Ivo Picchiarelli: “Agricoltura è disegnare il cielo. Il ciclo della natura ed i tempi dell’uomo” ed il resto della visita, si inseriscono perfettamente nel filo programmatico di cui sopra.

26 gennaio ore 15,30 incontro a Torgiano presso il Museo Dell’Olivo e dell’Olio Via Garibaldi, 10

Completiamo questa comunicazione con alcune informazioni.

L’Assemblea dei soci, riunitasi il 16 dicembre, in occasione del pranzo degli auguri, ha deliberato all’unanimità di confermare il Consiglio Direttivo, che risulta così composto:
Presidente: Gianfranco Cesarini
Vice presidente: M. Antonietta Gargiulo
Segretaria: Laura Aiuti
Tesoriera A. Franca Paris
Sergio Tardetti – Paola Magnini – Enza Giulivi.

Durante il pranzo si è raccolta una piccola somma da devolvere in beneficenza a “Le quercie di Mamre”, casa di accoglienza a Perugia per donne e bambini in difficoltà.

Si ricorda che la quota annuale di iscrizione per il nuovo anno è sempre di euro 30 per il socio e di euro 20 per un familiare da versare sul c\c postale 16471062 a nome Club Unesco Perugia.

Per tutte le attività, per le adesioni e le prenotazione dei viaggi, si prega di rivolgersi con molta sollecitudine a Giullis Viaggi, sig.ra Enza Lorentini tel, 075 5727666 – 335 5621613.

Si ricorda ancora che la sede in viale Roma,15, è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10.30 alle 12.30.
Altri numeri per eventuali informazioni o altro, club Unesco 349 1002556 – Gargiulo 340 1016218. Sottolineando, come sempre l’importanza dei soci nelle iniziative,molte delle quali sono organizzate proprio per loro,speriamo di vedervi numerosi per far crescere il Club di Perugia, vi inviamo insieme agli auguri, cordiali saluti.

Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio
Prof. Gianfranco Cesarini

Recapiti: Club UNESCO Perugia-Gubbio, Viale Roma n. 15 – 06121 Perugia Italia – Tel. 349 1002556 C.C.P. n. 16471062 – sito: www.clubunescoperugia.org E-mail: info@clubunescoperugia.org