Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma Mese di APRILE 2013

Programma mese aprile 2013

Cari amici, prima di farvi conoscere la Programmazione del prossimo mese, abbiamo piacere di tenervi informati sulle attività in corso nel nostro Club.
Il Premio E. Mozzati: ”Il paesaggio empatico fra arte e natura,fede e cultura”, concorso rivolto agli studenti degli Istituti d’Istruzione di II grado dell’Umbria, sta per concludersi ed ha visto la partecipazione di parecchie scuole.

In collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, il Club sta organizzando una Mostra Fotografica sullo stesso tema ,rivolto agli studenti dell’ateneo, che si terrà a Perugia nei locali di Palazzo Gallenga nel mese di Giugno 2013.
Contemporaneamente un Bando di Concorso sarà inviato alle Università per tesi di Laurea, che rientrino nel tema del paesaggio empatico.

MESE DI APRILE 2013

20 aprile – sabato ore 18,30presso la Sala Sant’ Anna Viale Roma,15 Perugia:
Serata dedicata alla cultura ed al Tango Argentino, riconosciuto dall’ Unesco Patrimonio immateriale dell’Umanità” in collaborazione con A.s.D. El Bandoneon di Perugia.
“Un bene Culturale immateriale”, così l’Unesco ha annunciato nel 2009 l’inserimento del Tango argentino nel patrimonio dell’Umanità. La decisione di compilare la lista di arti e tradizioni da salvaguardare, è stata presa nel corso di un meeting fra 400 esperti riuniti ad Abu Dhabi.
Sono l’Argentina e l’Uruguay, che congiuntamente avevano avanzato la proposta, visto che la storia di questo ballo è strettamente legata a quella del Rio della Plata, il fiume che divide i due paesi. Il ballo della seduzione è stato premiato, perché “personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo. Rappresenta l’essenza di una comunità e pertanto merita di essere salvaguardato”. L’origine del Tango risale al principio del Novecento,quando sulle sponde del Rio della Plata giungevano immigrati europei tra i quali Italiani,Tedeschi e Spagnoli, che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana provenienti dal Centro America. La musica ed il ballo sono il risultato di una miscela di ritmi e melodie con una forte componente nostalgica e sentimentale, dove lo strumento caratteristico è il BANDONEON.
Programma della serata: 18,30 – Conferenza: “IL tango argentino ,patrimonio immateriale dell’Umanità
Introduce Gianfranco Cesarini-Presidente Club Unesco Perugia-Gubbio “Cultura del tango e socialità” Marzia Lanza -Vice Presidente A .s.D. EL Bandoneon- Perugia
20,00-Danza folkloristica di corteggiamento “LA CHACARERA”, eseguita da alcuni associati de El Bandoneon. 20,15- Degustazione di cibi tipici argentini.
21,00-Esibizione di Tango argentino dei maestri dell’Associazione El Bandoneon. La serata continuerà con la Milonga (tradizionale serata danzante di Tango).
Contributo per la serata E.6,00

25 aprile –giovedì– Gita a Roma-Scuderie del Quirinale MOSTRA:”Tiziano”.

Si veda programma allegato. Si allega anche per informazione ai soci il bel Programma del TOUR DELLA GRECIA 13/19 maggio 2013, organizzato dalla Giullis Viaggi.

Attenzione, importante! Per le prenotazioni ai viaggi ed alle mostre,si prega di rivolgersi con molta sollecitudine a Giullis Viaggi, Sig.ra Enza Lorentini, 075 5727666-3355621613.

Per la gita alla Mostra di Tiziano dare l’adesione non oltre il 3 aprile 2013. Per eventuali informazioni: 3491002556-3401016218.

Sperando di vedervi numerosi ai vari appuntamenti, vi inviamo cordiali saluti ed auguri di Buona Pasqua.

Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio
Prof. Gianfranco Cesarini

N.B.: Ai soci é stata spedita via mail la documentazione completa.