Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programmazione mese di Settembre 2013

Programmazione mese di Settembre 2013

1° settembre 2013 – domenica – ore 10.00
appuntamento a Corciano davanti alla ex chiesa di San Francesco, accanto al Ristorante Il Convento: visita con guida alla Mostra “Con oro e colori preziosi e buoni: Perugino a Corciano 1513-2013 – I 500 anni della Pala dell’Assunta” presso la ex chiesa di San Francesco; seguirà la visita alla Pala d’altare dell’ Assunta del Perugino nell’omonima Chiesa con la sua interessante storia. Il costo dell’ingresso e della guida sarà di 2 euro. Visita facoltativa al Museo Comunale, l’Aquarium, che racchiude gli elementi caratteristici della presenza dell’uomo nel territorio. Alla presentazione tradizionale di materiali, secondo percorsi espositivi classici, aggiunge l’idea del “museo diffuso”, che presenta un intero ambito territoriale attraverso vari aspetti. L’allestimento è molto moderno ed interessante. Costo del biglietto E 3.00, ridotto 2.50. Tra le visite è prevista una breve sosta per un caffè o una bibita offerte dal Club per l’apertura del nuovo anno sociale.

8 settembre – domenica –
Nell’ambito del progetto comune ai tre Club Umbri, il Club Unesco Foligno-Valle del Clitunno,ha proposto: “Il rispetto della terra”: le coltivazioni biologiche nella montagna folignate.
ore 10.00 incontro dei partecipanti sulla strada per Colfiorito al Ponte di Santa Lucia presso il Bar del Guesia Hotel, dove sarà offerto un caffè. Si prosegue con la guida dei fratelli Marini verso l’Azienda Agricola Torre di Acqua Santo Stefano, che si visita. L’Azienda, nata nel 1993 su terreni incolti da 20 anni, in un’area incontaminata del Preappennino, adiacente al Parco Regionale di Colfiorito, ha adottato subito l’agricoltura biologica. Seguirà una degustazione di prodotti biologici della filiera corta presso Borgo la Torre. Per informazioni i soci potranno rivolgersi a: clubunescofoligno@gmail.com, o al numero 3483888750 Gabriella Righi.
Il costo dell’uscita è di euro 25.00.

14 settembre – sabato – Pomeriggio di fine estate a Badiola, piccolo borgo su un poggio nel verde della campagna marscianese. Il socio Carlo Alberto Cenci ci propone un incontro presso la sua abitazione a Badiola. Alle ore 15,30 ci vedremo nella P.zza antistante la Chiesa del paese, dove potremo lasciare le auto. L’amico Cenci, già docente presso la Facoltà di Agraria, illustrerà, attraverso la sua esperienza, le culture locali, aspetti e confronti tra la vecchia e la nuova agricoltura, ricordi, immagini e problematiche della vita contadina, che ha anche descritto nei suoi suoi libri: la caccia,il legame sacro con la terra, dura e generosa, l’opera dei Benedettini nell’evoluzione dell’agricoltura. Seguirà una frugale merenda. Per questa iniziativa è necessario dare la propria adesione entro il 7 settembre.

 

Visualizza / Scarica il programma di settembre 2013