Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di ottobre 2013

 

 

 

 

Prot.57 del 18-09-13

Ai Soci

Loro Sedi

 

Oggetto: Programma mese di ottobre 2013

 

Cari amici, ci fa piacere comunicare che le iniziative del mese di settembre, di cui una in collaborazione con il Club Unesco di Foligno-Valle del Clitunno, sono state di grande interesse artistico e naturalistico , in perfetta continuità con le tematiche unescane , nonostante una partecipazione non tanto numerosa dei soci.

Come già accennato nella lettera precedente, il nostro Club ha proposto anche quest’anno alle Scuole Umbre di ogni ordine e grado , un Concorso sul tema enunciato dalla Commissione Nazionale Unesco per il 2013 e sempre nell’ambito del DESS ( Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014), che sta per concludersi. Il DESS è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha affidato all’Unesco il compito di coordinare e promuovere le attività del Decennio, la cui finalità è stata quella di sensibilizzare verso la necessità di un futuro sostenibile, valorizzando il ruolo dell‘educazione, intesa anche come formazione-informazione. La scelta di dedicare un decennio internazionale all’educazione sostenibile, trova origine dal Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, svoltosi a Johannesburg nel 2002.

L’argomento del nostro Concorso è il seguente:

 

I paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività.


Il testo è stato spedito alle Scuole dall’Ufficio Scolastico Regionale e sarà leggibile sul sito: www.clubunescoperugia.org o nella e-mail info@clubunescoperugia.org .

 

L’attività del Club rivolta ai soci e simpatizzanti riprende per il periodo autunnale con alcuni eventi, che ci auguriamo possano incontrare il vostro interesse, anche se non ci sono pervenuti i suggerimenti, che nella comunicazione precedente avevamo richiesto.

 

Mese di ottobre 2013


12 ottobre sabato : Cerimonia presso la Chiesetta di San Francesco alle Tavernacce

 

Ore 10.00 –Incontro con i soci al Bar di Bosco sulla sinistra dopo l’uscita dalla super strada per Cesena;


ore 11.00- S. Messa concelebrata da sacerdoti del territorio presso la Chiesetta di San Francesco;

 

ore 12.00- Apposizione di una targa da parte del Club Unesco Perugia-Gubbio;

 

La piccola chiesa , che si trova sulla strada fra Solfagnano e Umbertide, è sorta dopo la seconda guerra mondiale per volere della famiglia Baraglia sul luogo di un’antica edicola votiva, distrutta dalla guerra, significativa per gli abitanti di allora, perché posta in mezzo ai campi di grano della piana del Tevere.. Dopo una breve istruttoria ed una petizione popolare, il nostro Club apporrà una targa a ricordo dell’evento , a 40 anni dall’inaugurazione della Chiesetta a cui la famiglia Baraglia è molto legata. Le origini locali del manufatto ben rientrano nella vocazione unescana per la memoria e la pace planetari. Nel solco delle nostre iniziative sul tema e sui monumenti minori del nostro territorio, la targa significherà anche che la Chiesetta è stata simbolicamente adottata dal Club.


Ciò comporterà una sua occasionale apertura al pubblico ed attività culturali, anche con le scuole, nel mese di ottobre di ogni anno sul significato del messaggio francescano nelle sue diverse sfaccettature, comprese quelle ambientali. Significherà la salvaguardia operativa di un bene culturale, non di particolare pregio artistico, ma denso di significati radicati nello spazio e nel tempo.

 

 

19 ottobre 2013 sabato : La Valnerina: Norcia- Castello di Postignano


Per il programma della giornata vedi allegato. Per la prenotazione rivolgersi quanto prima a Giullis Viaggi 0755727666- 3355621613 .

 

 

Foligno 25, 26, 27 ottobre 2013 Edizione 2013 del Concorso FICLU “La Fabbrica nel paesaggio”


Il Club di Perugia-Gubbio ha partecipato al concorso con “Il Minimetrò”


Per il programma delle tre giornate di Foligno vedi allegato.

 

 

Per tutte le attività: adesioni , prenotazioni,si prega di rivolgersi a Giullis Viaggi , Sig.Enza al 0755727666 oppure 3355621613. Altri numeri per tutte le informazioni: Club Unesco 3491002556, Gargiulo 3401016218.

 

Sperando di vedervi alle varie attività ed anche presso la sede del Club ,che è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12, vi inviamo cordiali saluti

 

 

Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini