Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma DICEMBRE 2013-GENNAIO 2014

Mese di Dicembre 2013 15 dicembre – domenica Assemblea dei Soci e tradizionale pranzo di Natale per lo scambio degli auguri a Deruta

Il Direttivo, su suggerimento della socia, membro del Direttivo, Paola Magnini, discendente da una famiglia, che ha operato nel campo delle Ceramiche Artistiche a Deruta, ha pensato di concludere il 2013 con un evento insolito e curioso:
Visita alla MOSTRA DELLE PICCOLE SCULTURE IN CERAMICA DI DERUTA presso il Museo Regionale della Ceramica.
Oltre 100 opere, in gran parte inedite, documentano una fortunata produzione di piccole sculture in ceramica prodotte dalle fabbriche di Deruta e di Perugia fra il 1930 ed il 1950 per le Confezioni di lusso della Perugina; figurine in movimento dalla pittura policroma dalle vivaci tonalità, opera di artisti famosi nel genere. Il Curatore Prof. Giulio Busti, Conservatore del Museo e Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia afferma che “l’intento della Mostra è quello di valorizzare e divulgare il patrimonio, che il Museo Regionale delle Ceramiche custodisce e conservare la memoria di quelle esperienze, che hanno visto una stretta collaborazione fra artista e manifattura.”
Biglietto d’ingresso E 5.00.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA: ore 10.30 ritrovo dei partecipanti al Centro di Deruta, presso l’ingresso del Museo Regionale. Incontro con il Prof. Giulio Busti.
Dal Settembre 2013 il percorso di visita, attraverso un audace tunnel sotterraneo, comprende anche l’Area Archeologica delle Fornaci di S. Salvatore, rinvenuta durante i lavori per la realizzazione di un parcheggio.

ore 12.30
presso il caratteristico Ristorante, al centro del paese ,“La taverna del Gusto” si svolgerà l’Assemblea annuale dei Soci con il seguente O.D.G.:
1) Situazione del Club e consuntivo delle attività svolte nel 2013 2) Suggerimenti dei soci per la programmazione del 2014 3) Approvazione del Bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014
Seguirà il Pranzo Natalizio.

Si ricorda ai soci che per il Mese di Dicembre è stata organizzata dalla GIULLIS VIAGGI la tradizionale gita ai Mercatini di Natale nei giorni 6-7-8 Verona, Vipiteno, Bressanone, della quale è stato inviato il programma con la precedente comunicazione.

Mese di Gennaio 2014 15 gennaio – mercoledì – Visita guidata al cinquecentesco Palazzo Marini Clarelli – Via dei Priori, Perugia
L’apertura al pubblico del Palazzo Marini riporta l’attenzione su uno dei quartieri di Perugia: il Rione di Porta Susanna ricco di storia e di arte per le sue architetture, per le figure di intellettuali e di artisti che vi hanno abitato, per i tesori artistici dell’Accademia delle Belle Arti nella vicina Piazza di S.Francesco al Prato. Il bel Palazzo è stato destinato a “Casa Museo” e la Fondazione Marini-Clarelli, dopo lungo lavoro, restituisce alla città la possibilità di fruire di un edificio e del patrimonio culturale in esso contenuto, come il ricco archivio storico per l’approfondimento della storia locale.
Ore 15.30 Incontro con i partecipanti all’uscita della Scala Mobile del Parcheggio di Via Pellini, in fondo a Via dei Priori.
Ore 16.00 Visita del Palazzo.

Infine si ricorda agli amici di rinnovare l’iscrizione per l’anno 2014 e di far conoscere le attività del nostro Club ad altri per creare un gruppo sempre più numeroso di persone, che credono nei principi unescani ed hanno voglia di collaborare, dando il loro contributo di competenze e di esperienza. La quota annuale è sempre di Euro 30.00 per il socio e di Euro 20.00 per un familiare o un giovane al disotto di trenta anni, da versare sul c/c n. 16471062 a nome di Club Unesco Perugia.

Per le adesioni e prenotazioni di viaggi, si prega di rivolgersi, sempre con molta sollecitudine, alla nostra socia di GIULLIS VIAGGI Enza al 075 5727666 – 335 5621613. Per informazioni di ogni tipo: Club Unesco 349 1002556, Cesarini 339 7567301, Gargiulo 340 1016218.
Per l’uscita a Deruta prenotarsi entro il 7 dicembre.