Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mesi aprile-maggio 2014

Programma mesi aprile-maggio 2014

Ci fa piacere informarvi delle altre attività del nostro Club: il Concorso a premi: ”I paesaggi della Bellezza: dalla Valorizzazione alla Creatività”,che abbiamo inviato quest’anno  alle Scuole di ogni ordine e grado dell’Umbria tramite l’Ufficio Scolastico Regionale  con il quale,insieme agli altri Club Unesco umbri, abbiamo sottoscritto a settembre 2013 un Protocollo di Intesa, ha avuto una buona partecipazione di Istituti Scolastici. Nei mesi di aprile-maggio una Commissione giudicherà i lavori inviati, nel mese di giugno ci sarà la premiazione come è avvenuto negli ultimi due anni.

Mese di Aprile 2014

13 aprile- Domenica ore 16.30Torneo di Burraco (spostato dal giorno 06 aprile per problemi nell’organizzazione)  presso il Circolo Socioculturale di Montebello, Via Tuderte, 54 Perugia.

Come abbiamo detto nella precedente lettera, il Direttivo del Club ha pensato di organizzare per i soci ed i simpatizzanti un pomeriggio diverso, socializzante ed avvincente: infatti la motivazione è quella di creare rapporti umani attraverso uno dei giochi più popolari e diffusi in questo momento.

L’iscrizione è di Euro 15.00 a persona e comprende: la partecipazione al Torneo con premiazione e la cena a buffet.

Per favorire l’organizzazione, la prenotazione deve essere fatta entro il 5 aprile ai seguenti numeri:

Club Unesco Perugia-Gubbio 3491002556- Giullis Viaggi Enza: 0755727666-3355621613.

Mese di Maggio 2014

Proseguendo nella tematica della Commissione Nazionale Unesco 2013-14 “I paesaggi della Bellezza: dalla Valorizzazione alla Creatività”, il Club ha organizzato:

21 maggio- mercoledi  ore 17.30 presso la Sala S.Anna Viale Roma,15 Perugia

Conferenza

La Scarzuola : “dal millenario complesso monastico all’onirico giardino di pietra…… un destabilizzante percorso poetico e profondo……”

Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente Club Unesco Perugia-Gubbio

Relatore: Architetto Marco Nicoletti – Storico dell’Architettura

25 maggio – domenica  “Una giornata fra arte, storia, tradizione, creatività: la Scarzuola, l’Abbazia dei 7 frati, la Basilica di Mongiovino”

Ore 8.30-appuntamento  per chi vuole partire da Perugia con la propria auto a Pian di Massiano per Monte Gabbione o direttamente appuntamento all’ingresso della Scarzuola alle 9.30 circa.

Visita guidata della Scarzuola. (ingresso e visita  E.10.00).

Ore 12.00 circa partenza per l’Abbazia dei Sette Frati, poco fuori Pietrafitta.

Visita guidata al complesso benedettino eretto durante  l’XI secolo in onore dei Sette Fratelli, secondo la tradizione figli di Santa Felicita martirizzati a Roma nel 146 d.C. dall’imperatore Antonio. In quel periodo si assiste ad una fioritura di abbazie e di aggregazioni

monastiche indotte dal desiderio di evangelizzazione; poi nel corso dei secoli  è divenuto  dimora per famiglie cardinalizie come i Della Corgna. Oggi è un angolo di quiete fra i colori degli affreschi ed i profumi delle erbe, circondato da un orto, che fornisce verdure e

frutta.

Presso l’Agriturismo, ospitato all’interno, sarà consumata una degustazione di prodotti locali: antipasto, primo, contorno, dolce, acqua e vino del luogo ( E.12.00).

Ci sposteremo poi verso il  Santuario cinquecentesco della Madonna di Mongiovino, in località Tavernelle, che visiteremo. Il progetto originale è attribuito al Bramante. La chiesa, a pianta greca, costruita fra il XVI ed il XVII secolo,  da poco interamente restaurata, è

completamente affrescata, arricchita da cappelle e da decorazioni in pietra arenaria, proveniente da cave della zona; è da sempre luogo di venerazione mariana, perché la tradizione narra di eventi miracolosi legati all’immagine della Madonna oggi all’interno della Chiesa.

Dopo la visita è previsto il rientro Perugia.

Per la prenotazione rivolgersi entro il 15 maggio 2014 a Giullis Viaggi 0755727666-3355621613. O Club Unesco Perugia-Gubbio 3491002556.

Sperando di vedervi numerosi alle varie attività, inviamo  cordiali saluti

Il Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini