Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma Ottobre 2014

L’attività del Club è ripresa con la preparazione del Bando di Concorso rivolto alle Scuole Umbre  per l’anno scolastico 2014-15, in collaborazione con gli altri Club Unesco Umbri di Assisi, Foligno, Spoleto e con l’Ufficio Scolastico Regionale, che ha provveduto ad inviarlo alle Direzioni  degli Istituti Scolastici Umbri di ogni ordine e grado. Come già detto nella precedente lettera, il tema proposto dalla Commissione Nazionale Unesco per il 2015, è quello dell’ Educazione in senso lato.

Per questa ragione il Direttivo del Club di Perugia ha proposto agli altri Club ed agli studenti l’argomento dei Diritti Umani al fine di sollecitare i giovani a riflettere su temi di attualità sociale. Potrete leggere il Bando del Concorso sul Sito del Club Unesco Perugia-Gubbio: www.clubunescoperugia.org.

Dopo la bella ed interessante uscita organizzata dal Club a Fabriano per la visita alla Mostra  “Da Giotto a Gentile da Fabriano” e quella al Museo della Carta, proponiamo per il Mese di Ottobre quanto segue:

Mese di ottobre 2014

4 ottobre  sabato ore 11.00 Cerimonia presso la Chiesetta di S. Francesco alle Tavernacce.

In occasione della giornata dedicata a S.Francesco, patrono d’Italia e individuata come giornata nazionale della Pace, presso la Chiesetta, adottata dal nostro Club come simbolo d’incontro fraterno, si terrà una celebrazione liturgica a cui parteciperà un padre gesuita polacco, stretto collaboratore di Papa Giovanni Paolo II.

La Chiesetta, dove il 18 0ttobre 2013 il Club  ha apposto una targa per ricordare i 40 anni dalla sua inaugurazione, si trova sulla strada fra Solfagnano e Umbertide ed è stata costruita per volere della famiglia Baraglia, originaria del luogo, dopo la seconda guerra mondiale,  lì dove sorgeva  un’antica edicola votiva, significativa per gli abitanti del luogo, perché posta in mezzo ai campi di grano della piana del Tevere. Il Club Unesco di Perugia si è impegnato ad organizzare ogni anno un evento, rivolto anche alle Scuole locali, sul significato del messaggio francescano nelle sue diverse sfaccettature.

ore 10.00  -Incontro dei partecipanti presso il BAR TENDA a Bosco

ore 11.00-Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesetta.

22 ottobre – mercoledi – ore 15.30 Gli oratori di Via dei Priori a Perugia

Riprendendo un tema caro al nostro Club :”il paesaggio attorno a casa” e in occasione del terminato restauro della Torre degli Sciri, l’unica torre medievale restata in piedi a Perugia, ci  incontreremo alla base della Torre,in fondo a Via dei Priori, con  il nostro socio  Riccardo Giulivi , che ci accompagnerà nella visita della Torre e di un suggestivo luogo della nostra città, ricco di arte, di storia, di  tradizione e di uno splendido prato verde pieno di vita, dominato dai colori della irripetibile facciata della Chiesa di San Bernardino.

Proseguiremo infatti  con la visita al seicentesco Oratorio della Confraternita dei Disciplinati di San Francesco, detta dei Nobili, al cinquecentesco Oratorio di  San Bernardino e Sant’Andrea o della Giustizia, all’Oratorio del Gonfalone, dove si trova la Tomba di Braccio Fortebraccio.

La scoperta di altri oratori perugini meno conosciuti e  meno visitati, ma sempre importanti dal punto di vista artistico, storico e sociale, proseguirà nel corso dell’anno.

 

Per qualunque informazione si ricordano i seguenti numeri telefonici: Club Unesco 3491002556-Gargiulo 3401016218-Paris 3394252315,Giullis Viaggi   Enza 3355621613.

Si ricorda che la Sede del Club in Viale Roma,15, è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12 o su appuntamento in altre ore.