Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma Mese di Dicembre 2014

Prot.88/2014 del 20 novembre 2014

 

Ai Soci –loro sedi

 

Oggetto: Programma mese di dicembre 2014

 

Cari amici, la programmazione del mese di Dicembre si presenta ricca di eventi vari ed accattivanti, a cominciare dalla Gita organizzata dalla Giullis Viaggi:

 

6 dicembre –sabato- FIRENZE PALAZZO STROZZI visita alla

Mostra: “Picasso e la modernità Spagnola” nella splendida cornice rinascimentale di Palazzo Strozzi, si riporta l’attenzione sull’ arte moderna con un evento dedicato ad uno dei più grandi Maestri della pittura del XX sec..

Dopo la visita sarà possibile passeggiare per le vie del Centro della città già addobbate a festa per il vicino Natale. Si allega programma dell’ iniziativa.

 

13 dicembre- sabato – Sala Trecentesca del Comune di Gubbio

Ore 17,30 Premio umanistico- letterario “Onor d’Agobbio”: il valore e l’utilità della memoria

La cerimonia di attribuzione dei premi è organizzata dalla Fondazione Mazzatinti e da altre associazioni eugubine. Il premio abbraccia vari settori della scrittura: poesia, narrativa, saggistica ed è riservato ai giovani. Il Club Unesco Perugia-Gubbio patrocinia la premiazione delle tesi universitarie sul paesaggio.I soci sono invitati a partecipare.

 

14 dicembre –domenica- Una giornata nel cuore della antica Perugia Abbiamo scelto di vivere una giornata fra le strade e le piazze della nostra città, anche per godere dello “special Christmas”, che offre per la prima volta una Mostra di Artigianato natalizio dove si possono fruire i colori, i sapori e gli odori del Natale . ore 11,00 incontro presso il portone di Palazzo Baldeschi- Corso Vannucci, 66 Visita alla Mostra “Macchiavelli e il mestiere delle armi”: guerra, arti, e potere nell’Umbria del Rinascimento . La Mostra ripercorre, seguendo l’elaborazione del Machiavelli, le vicende di Capitani di Ventura famosi e temuti in un’epoca storica , che in Umbria ha avuto un luogo d’elezione, tra cui Braccio da Montone e Giampaolo Baglioni, attraverso dipinti di grandi artisti da Perugino a Pinturicchio ,fino a Brugnoli e Bruschi , manufatti, libri a stampa, e documenti d’Archivio. Ci accompagnerà nella visita il Dott. Daniele Castellini, che ha collaborato all’allestimento della Mostra. Costo del biglietto d’ingresso E 5 intero, E 2 ridotto. 0re 13,00 pranzo presso il tradizionale Ristorante del Sole in Via Oberdan Come sempre anche quest’anno ci incontreremo per scambiarci gli auguri di Natale e per l’Assemblea di fine anno durante la quale, come sempre, si farà un consuntivo del lavoro svolto dal Club nel 2014, ed una programmazione di massima delle attività del 2015.,e sarete invitati ad esporre critiche e suggerimenti (sempre preziosi) per aiutarci ad organizzare eventi che siano rispondenti alle vostre aspettative. Costo del pranzo E. 25.00 circa.

 

16.00-18.30 SALA DEI NOTARI “Le nazioni unite della Danza: la pedagogia della pace attraverso le danze dei popoli”,

Tavola Rotonda organizzata dall’ Associazione Eurinome, membro del CID-UNESCO in occasione della consegna dei diplomi di primo e secondo livello dell’International Dance Council, che verranno conferiti ad alcune allieve della scuola. Interverranno fra gli altri A.Carsetti, F. D’Andrea, G.Mollo, M. Negro alla presenza del Sindaco di Perugia Andrea Romizi .

Verso la luce danze happening delle allieve e degli allievi della scuola

E’ gradita la presenza dei Soci Unesco a questa bella Manifestazione, che ha scelto Perugia per il suo svolgimento. Il CID (Consiglio Internazionale della Danza) è l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza ,in tutti i paesi del mondo. E’ un’organizzazione no-profit e non governativa, fondata nel 1973 nei quartieri generali dell’Unesco, rappresenta l’arte della Danza, è non-discriminante, aperta a tutti gli approcci alla danza, senza pregiudizio per razza, genere, religione, pensiero politico o stato sociale. Riconosce inoltre il carattere universale della Danza come forma d’arte, come mezzo di educazione e ricreazione

.

19 Dicembre- Venerdì – ore 17.30- Biblioteca delle Belle Arti, Piazza San Francesco al Prato

Conferenza:” Danti connection: una famiglia di artisti fra Perugia e Firenze nel 500”

Relatore: Prof. Tommaso Mozzati, ricercatore e docente di Storia dell’Arte Comparata in Età Moderna presso l’Università degli Studi di Perugia, socio e collaboratore del Club Unesco Perugia-Gubbio .

Speriamo di essere in tanti !!

Ci fa piacere ricordare ai Soci che il Club è stato menzionato a livello nazionale per la manifestazione svoltasi presso la Chiesetta di San Francesco alle Tavernacce il 4 ottobre in occasione della Giornata della Pace e che il Concorso sui Diritti Umani per tutte le Scuole Umbre ed il Seminario del 26 novembre sul tema del Concorso, che si svolge nell’ambito della Settimana dedicata all’ Educazione allo Sviluppo Sostenibile, hanno avuto un riconoscimento da parte della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Per chi viene da fuori Perugia, consigliamo di lasciare l’auto a Pian di Massiano e di salire al Centro con il Minimetrò.

 

Sperando di vedervi sempre numerosi, vi ricordiamo che per le prenotazioni delle gite o di altro potete telefonare ai numeri della Giullis Viaggi:0755727666-3355621613.

Per qualunque informazione il numero del Club è 3491002556 e si ricorda che la sede in Viale Roma,15 è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12 o in altre ore per appuntamento.

Intanto inviamo a tutti cordiali saluti

 

 

Il presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini

 

Visualizza / scarica programma Visita alla Mostra di Firenze 6 dicembre 2014 (pdf)

 

Visualizza / scarica programma Mese di Dicembre 2014 (pdf)