Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma Mesi di Febbraio – Marzo 2015

Prot. N.05 /2015 del 25 gennaio 2015

 

Ai Soci Loro Sedi

 

Oggetto: Programma Mesi febbraio -marzo 2015

 

Cari amici,

siamo di nuovo a Voi per presentare la programmazione di febbraio e di marzo, che avrà come ambito la conoscenza e la fruizione di beni culturali sul tema del paesaggio proposto dall’Unesco per il 2015.

 

Febbraio 2015

 

18 febbraio- mercoledì ore 16.30 presso la Sala della Fondazione S. Anna Viale Roma, 15 Perugia

Conferenza: “Perugino ed il caso della Marchesa Isabella”

 

Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente Club Unesco Perugia- Gubbio

Relatore: Dott. Giovanni Manuali – Restauratore e Conservatore dei Beni – Accademia Belle Arti di Perugia.

 

Il tema dell’incontro ci porta all’epoca dei grandi Principati Italiani del Rinascimento in particolare quello di Mantova e mette in luce l’interessante corrispondenza fra il Perugino e la mecenate Isabella d’Este Gonzaga per la committenza di un quadro allegorico dello Studiolo della Marchesa a Mantova.

 

25 febbraio – mercoledì ore 16.30 presso la Sala della Fondazione S. Anna Viale Roma, 15 Perugia

Conferenza: “I Longobardi in Umbria ed i Siti Unesco di San Salvatore a Spoleto e del Tempietto sul Clitunno a Campello”

 

Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente Club Unesco Perugia-Gubbio

Relatore: Prof.ssa Donatella Scortecci- Docente di Archeologia Medievale- Università degli Studi di Perugia.

 

Tratteremo un tema nuovo per il Club, ma molto attuale: il rapporto dei Longobardi, che discesero l’Appennino e fondarono il Ducato di Spoleto, con la nostra regione.

Il Tempietto del Clitunno e la Chiesa di San Salvatore a Spoleto sono stati iscritti nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità nel giugno 2011. Un riconoscimento dato a questo popolo, che veniva associato al periodo di decadenza, che va dalla caduta dell’ Impero Romano alla nascita di quello Carolingio.

 

Marzo 2015


1 marzo –domenica- Forlì – Museo di San Domenico

Visita alla Mostra: Boldini, nella Parigi della Bella Epoque

L o Spettacolo della Modernità”

 

Dopo la precedente rassegna sulle opere del pittore ferrarese, questa si differenzia per una visione più articolata ed approfondita della sua multiforme attività creativa, che va dai Macchiaioli alla Belle Epoque.

Dopo la Mostra, è prevista una visita guidata alla città.( vedi programma allegato).

 

11 marzo –Mercoledì- ore 16.30 presso la Sala della Fondazione S. Anna –viale Roma, 15 Perugia,

il Prof. Guido Parisi, socio del nostro Club, appassionato viaggiatore e fotografo per passione e per il suo lavoro, già Docente di Geologia presso l’Università degli Studi di Perugia, presenta attraverso le immagini

Un’ esperienza vissuta nell’area Himalayana”

Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini –Presidente Club Unesco Perugia-Gubbio

 

21 marzo- sabato- ore 15.30 presso il Teatrino della Sapienza, Via della Sapienza , 6 – Perugia il Club Unesco celebrerà, insieme ad altre associazioni Perugine

“La giornata Mondiale della Poesia”

Istituita nel 1990 dalla XXX Sessione della Conferenza generale Unesco.

“Premio Minerva Etrusca

 

Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente Club Unesco Perugia –Gubbio

Presentazione a cura di Jean Luc Bertoni – Editore

Seguirà : lettura di poesie, consegna Premio Minerva Etrusca a personalità nel campo dell’arte, della cultura e del sociale.

Quest’anno l’evento, istituito dall’Unesco” in quanto si riconosce all’ espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del Dialogo interculturale, della Comunicazione e della Pace”, sarà celebrato in un luogo particolare: lo storico e suggestivo Teatro della Sapienza, piccolo gioiello dell’inizio del 900, situato nell’Edificio del Collegio della Sapienza.

 

Per quanto riguarda le tessere UNESCO per gli sconti nei Musei ,di cui si è parlato nel 2014, la nuova Presidente della FICLU, nominata nel novembre 2014, Prof.ssa M. Paola Azzario, ha inviato una circolare per informare che la Federazione sta facendo di tutto per risolvere il problema.

Dobbiamo ricordare il rinnovo dell’Iscrizione al Club per l’anno 2015. Vi chiediamo inoltre di far conoscere le iniziative del Club ai vostri amici ed invitarli a partecipare. Entro febbraio dobbiamo comunicare alla Federazione il Bilancio ed il numero dei Soci. La quota di iscrizione è di € 30.00 per i soci e di € 20.00 per i familiari ed i giovani, da versare sul c/c postale n. 16471062 a nome di Club Unesco Perugia.

Si ricorda ancora che per manifestazioni che hanno bisogno di prenotazione , come le gite, è necessario rivolgersi sollecitamente a GIULLIS VIAGGI Sig. Enza tel. 0755727666 o 3355621613. La sede dell’Unesco in Viale Roma, 15 è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12 o su appuntamento in altre ore.

Sperando sempre di vedervi numerosi, inviamo cordiali saluti

 

Il Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini

 

Club Unesco Perugia, Viale Roma, 15 06121 Perugia- tel 349 1002556 Sito: www.clubunescoperugia.org/        e-mail: info@clubunescoperugia.org

 

Allegati:

>>>>>>>> Programma della visita alla mostra di Boldini a Forlì

>>>>>>>> Manifesto Conferenza 18 febbraio 2015 – “Perugino e il caso della marchesa Isabella”

>>>>>>>> Manifesto Conferenza 25 febbraio 2015 – “I Longobardi in Umbria”