Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma Mesi di Marzo – Aprile – Maggio 2015

Oggetto: Programma mesi di Marzo-Aprile-Maggio 2015

Cari amici, ci riteniamo soddisfatti dei risultati raggiunti negli ultimi eventi organizzati e speriamo di continuare così. I prossimi incontri presentano argomenti diversi, sempre nell’ambito dei temi unescani, che noi amiamo rispettare.

Ci è molto dispiaciuto dover rimandare un incontro importante come quello della Giornata  Mondiale della Poesia, ma c’è stata un’ imprevedibile difficoltà nel reperimento del luogo di svolgimento.

Mese di Marzo 2015

25 marzo ore 15,30 -Il Club Unesco è invitato dall’Accademia delle Belle Arti  di Perugia ad una interessante manifestazione, che si terrà presso la “Sala delle Colonne” della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia c/so Vannucci, 47:                                                  “Presentazione della Guida al Museo-gipsoteca  dell’ Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci

Mese di Aprile 2015

1-aprile- mercoledi-ore 17.00 Sala S. Anna- Viale Roma, 15 Perugia

CONFERENZA

Le processioni nella Perugia Rinascimentale: il patrimonio dell’ identità e del potere, dalle candele ai gonfaloni”.
Attaverso l’attrezzatura  usata nelle  processioni penitenziali indette per scongiurare calamità e pestilenze , si palesa una sfaccettata identità di gruppo ed  il potere dell’élite urbana dell’epoca rinascimentale. I gonfaloni, legati alla forte spiritualità dell’epoca,  sono numerosi  in Umbria, in particolare a Perugia, consevati nelle Chiese, nelle Pinacoteche o nei Musei, opere spesso di autori famosi quali il Bonfigli  ed il Perugino  Sarà trattato, nell’ambito delle tradizioni, un tema non ancora studiato a fondo,  basato  anche sulle ricerche della studiosa americana di origine  francese Pascale Rihouet.
Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini- Presidente Club Unesco Perugia-Gubbio
Relatore: Prof.ssa Pascale Rihouet – PhD Rhode Island School of Design Providence, RI – 02906

11 aprile 2015 –sabato ore 17.30 Sala S.Anna  Viale Roma, 15

Incontro su  temi di scottante attualità, che coinvolgono  l’opinione  pubblica e sul nuovo fenomeno legato allo sviluppo delle tecnologie, al loro uso distorto ,che coinvolge sopprattutto i  giovani ed i giovanissimi, danneggiandoli a volte in modo drammatico.

Da crimini e Mass Media a Bullismo e Cyberbullismo attraverso il fascino del male”

Incontro con Alessandro Meluzzi-Noto  politico , Psichiatra e Criminologo
Dialogheranno con l’autore:  Nicodemo Gentile, Penalista del Foro di Perugia- Alvaro Fiorucci, Caporedattore Rai 3 Umbria.
Evento a cura di Annamaria Romano

Il  13 aprile scadrà il termine per la consegna dei lavori degli Studenti, che hanno partecipato  al Concorso  indetto dal Club per l’anno scol. 2014-15 in collaborazione con gli altri Club Umbri e con l’Ufficio Scolastico Regionale : “ Dichiarazione sui Diritti Umani: art. 1”. Sarà costituita una Commissione per la valutazione degli elaborati.

Mese di Maggio 2015

6 maggio- mercoledì-ore 17.00 Sala S. Anna Viale Roma,16  Perugia si ripropone la

CONFERENZA

Casa Editrice  unaluna: un viaggio attraverso la scoperta dell’editoria di pregio a Gubbio,terra di nobili tradizioni artigiane”
In
troduce: Prof.Gianfranco Cesarini 
Relatore: Dott. ssa Anna Buoninsegni- Titolare Casa Editrice  unaluna-Gubbio.
Torniamo sul tema dell’Editoria di pregio già da noi trattato, perché rientra nel filone unescano dell’artigianato  come patrimonio dell’umanità in quanto conserva e trasmette la tradizione.
La relatrice ci illustrerà con immaginii come per un’attività “frutto della manualità, del talento e dell’esperienza “, è stata scelta Gubbio “terra di nobili tradizioni artigiane”.

17 maggio- domenica   GITA

“Abazia di Santa Cecilia a Montelovesco ed Abazia di San Bartolomeo in Camporeggiano”
Anche  in questo evento riprendiamo il tema delle tradizioni in  particolare quelle religiose:  l’Umbria è una terra che ha sempre espresso una profonda spiritualità.

Ore 9.00 Incontro  dei partecipanti  con le proprie auto all’uscita  per Umbertide sulla  E45;                                               
-Visita guidata al complesso di Montelovesco, come avevamo detto durante la Conferenza  su Santa Cecilia di Montelovesco, la “Santa che aiutava. le creature piccole” e dove la tradizione medievale continua ad essere viva  
–Visita guidata   all’Abazia di S.Bartolomeo in Camporeggiano  
paese che si trova lunga la strada SS 219 Pian d’Assino, a 18 km. da Gubbio, lungo il corridoio  Bizzantino, una via che portava da Roma a Ravenna al tempo dei Longobardi.
L’Abazia fu costruita nell’XI sec., la Torre di Monte Cavallo nel VI sec., già dimora feudale della nobile famiglia Gabrielli  che donò l’intera proprietà a San Pier Damiano, priore di Fonte Avellana, dopo aver liberato gli schiavi ed i servi della gleba.

Dopo  la visita è previsto il rientro a Perugia.
N.B.-L’uscita è prevista con le proprie auto, ma se il numero dei partecipanti  sarà di 19 persone, sarà possibile l’uso di un pulman. La prenotazione presso Giullis Viaggi, Enza ai numeri:0755727666-3355621613. Entro la fine di Aprile.

30 maggio – sabato-ore  9.30-12.00 Centro Congressi  Capitini, nell’ambito della “FESTA DELLA SCUOLA” , organizzata dalla Fondazione Culturale S. Anna di Perugia, in collaborazione con  l’ Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, si svolgerà  la Cerimonia per la Premiazione del Concorso Unesco 2014-15.
Saranno presenti le Scuole vincitrici, i genitori, i docenti. Saremmo molto felici della presenza dei nostri soci.

30 maggio-1 giugno 2015   GITA EXPO-MILANO organizzata dalla Giullis Viaggi.

Vista  l’importanza di questa gita per un evento eccezionale come l’Expo di Milano 2015 il Club Unesco   ritiene  positivo proporla ai soci del Club. Si allega Programma.

Dobbiamo ricordare, a chi non lo avesse ancora fatto, l’iscrizione al Club per l’anno 2015. La quota annuale è di € 30.00 per i soci e di € 20.00 per i familiari da versare sul c/c postale 16471062 a nome Club Unesco Perugia .

Ricordiamo che siamo contenti di vedervi  nella nostra Sede in Viale Roma per chiacchierare e prendere un caffè, per ricevere consigli ed idee, perché il nostro rapporto sia sempre più  una collaborazione. La sede è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 o su appuntamento.

Sperando di incontrarci sempre numerosi alle attività programmate, vi inviamo cordiali saluti ed Auguri di una Buona Pasqua.

Il Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini

Recapiti: Club Unesco Perugia-Gubbio, Viale Roma,15 -06121 Perugia  Tel. 3491002556  Sito: www.clubunescoperugia.org e-mail: info@clubunescoperugia.org