Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma di Settembre 2015

Prot.n.47/2015  del  14-08-15

Ai Soci – Loro sedi

Oggetto: Programma  mese di settembre 2015

Cari amici,

dopo le riposanti, ma “sudate” vacanze, con la speranza di trovarvi tutti bene e ben disposti alla partecipazione, il nostro Club riprende  l’ attività.

Un evento importante come l’esposizione a  Montefalco, la terrazza dell’Umbria , della Pala d’altare  della Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli,  non poteva non sollecitare il nostro Club ad una visita nell’ambito del grande tema che da anni  portiamo avanti:  la conoscenza e la fruizione del patrimonio attorno a casa.

6 settembre 2015 – Domenica  –

Ore 10.30 Incontro dei partecipanti davanti al Complesso Museale di San Francesco a Montefalco.

L’opera  “la Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli, dipinta nel 1450 per l’altare Maggiore della di S.Fortunato di Montefalco, è  tornata alla sede originaria dopo che nel 1845 Papa Pio IX l’aveva  portata a Roma, concedendo in cambio a  Montefalco la  denominazione di “città”. Dopo 167 anni,  la preziosa Pala, che rappresenta la salita al cielo della Vergine nell’atto di lanciare la “cintola” a San Tommaso, si ricongiunge per un breve periodo al prezioso  ciclo degli affreschi che il Maestro realizzò nella Chiesa di San Francesco.

Il dipinto, capolavoro del Rinascimento, simbolo della maturità dell’opera di Benozzo, risente dell’insegnamento  del  suo maestro Beato Angelico e nella semplicità della struttura della Pala  di quello di Leon Battista Alberti.  Il restauro, durato 4 mesi ,è avvenuto presso i  laboratori dei Musei Vaticani a Roma.

L’ingresso alla Mostra è gratis il 6 settembre, mentre la guida costa  € 50.00 per un gruppo di 20 persone. La gita sarà effettuata con le proprie auto.

Dopo la visita, passeggiata libera per le antiche  strade del paese ricche di negozi  con prodotti locali e pranzo libero.

Riprenderemo le auto e scenderemo verso Bevagna per andare a visitare la Cantina “Tenuta Lunelli” meglio nota come il CARAPACE. In questa uscita  settembrina, abbiamo scelto di coniugare il fascino dell’arte antica con quella moderna, l’opera dell’uomo con la bellezza e la generosità della natura. Tra i filari di viti e le dolci colline, emerge la grande cupola ricoperta di rame, opera di Arnaldo Pomodoro, unica che sfida i confini tra scultura e architettura, inserendosi nel paesaggio umbro, con un dialogo che sottolinea il rapporto tra lavoro e vita. Incontro con la guida per la visita della struttura presso l’ingresso alle ore 16.00.

Ingresso e degustazione di due vini € 10.00 a persona.

Le prenotazioni presso Giullis Viaggi Enza 0755727666 o 3355621613 oppure Club Unesco Perugia-Gubbio 3491002556 – 3401016218 entro la fine di agosto.

Sperando di vedervi numerosi, vi inviamo affettuosi saluti

 

Il Presidente del Club

Prof.Gianfranco Cesarini

 

Recapiti: Club Unesco Perugia-Gubbio,Viale Roma,15 06121 Perugia Tel.3491002556

Sito www.clubunescoperugia.org- e-mail info@clubunescoperugia.org