Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma Mese di Ottobre 2015

Prot.n.51/2015 del 23/9/15

Ai Soci –Loro sedi

 

Oggetto: Programma mese Ottobre 2015

 

Cari amici,

il nuovo anno unescano è iniziato alla grande con molti eventi e novità. Con un Accordo di Programma ,stipulato con la Fondazione S.Anna di Perugia, della quale siamo ospiti nella nostra bella sede, il Club ha lanciato per le Scuole dell’Umbria un nuovo Progetto-Concorso per l’anno Scolastico 2015-16 , proseguendo così nel filone dell’”educazione” da sempre da noi privilegiato, e quello della conoscenza e della conservazione del patrimonio. Il titolo del nuovo Concorso a premi è il seguente:

 

Un monumento o uno spazio significativo del mio Comune come radice culturale di una permanente funzione civica”. Chi desidera leggere il Bando completo può andare sul nostro sito: www.clubunescoperugia.org.

 

Mese di Ottobre

 

3 ottobre-sabato ore 11.00 Cerimonia religiosa presso la Chiesetta di S. Francesco alle Tavernacce In occasione della giornata dedicata a San Francesco, patrono d’Italia ed individuata come giornata della PACE ,presso la piccola Chiesa, che si trova sulla strada fra Solfagnano ed Umbertide, e che è stata adottata nel 2013 dal nostro Club come simbolo di incontro fraterno, si terrà, come gli altri anni, una Messa a cui parteciperanno abitanti dei dintorni, legati per tradizione, alla chiesetta . Gli allievi dell’Istituto Comprensivo presente sul territorio , svolgeranno nel corso dell’anno un PROGETTO sul tema della PACE. in collaborazione con il Club. I soci interessati ad assistere alla Celebrazione Liturgica che, visto il luogo, è risultata sempre molto suggestiva ( nel 2014 la Messa fu officiata da tre Sacerdoti), possono mettersi d’accordo per andare insieme con i propri mezzi, telefonando al Club 3491002556 o al 3401016218. Il luogo dell’incontro sarà la piazza antistante il BAR all’uscita di Bosco sulla E 14

 

5 0ttobre lunedi ore 11.00 Conferenza Stampa presso la Fondazione S.Anna Viale Roma,15 Perugia per la presentazione ai mezzi di Comunicazione del Progetto-Concorso già inviato alle Scuole in occasione della” Giornata Mondiale degli Insegnanti”,istituita dall’Unesco nel 1994. La Conferenza , alla quale saranno presenti rappresentanti della Fondazione S. Anna di Perugia , della Fondazione Mazzatinti di Gubbio ed un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria,costituisce una occasione per celebrare tale ricorrenza e mettere in risalto il prezioso contributo dei Docenti alla realizzazione dei percorsi formativi, che attivino negli Studenti consapevolezza e corresponsabilità nella gestione del patrimonio culturale.

 

18 ottobre domenica Montefalco e Bevagna

 

Riproponiamo un evento importante come l’esposizione a Montefalco ,la terrazza dell’Umbria , della Pala d’altare della Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli, Ore 10.30 Incontro dei partecipanti davanti al Complesso Museale di San Francesco a Montefalco.

L’opera “la Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli, dipinta nel 1450 per l’altare Maggiore della Chiesa di S.Fortunato di Montefalco, è tornata alla sede originaria dopo che nel 1845 Papa Pio IX l’aveva portata a Roma, concedendo in cambio a Montefalco la denominazione di “città”.Dopo 167 anni, la preziosa Pala, che rappresenta la salita al cielo della Vergine nell’atto di lanciare la “cintola” a San Tommaso, si ricongiunge per un breve periodo al prezioso ciclo degli affreschi che il Maestro realizzò nella Chiesa di San Francesco. Il dipinto, capolavoro del Rinascimento, simbolo della maturità dell’opera di Benozzo, risente dell’insegnamento del suo grande maestro Beato Angelico e nella semplicità della struttura della Pala di quello di Leon Battista Alberti. Il restauro, durato 4 mesi ,è avvenuto presso i laboratori dei Musei Vaticani a Roma.L’ingresso alla Mostra costa. € 7.00 a persona Dopo la visita, passeggiata libera per le antiche strade del paese ricche di negozi con prodotti locali e pranzo libero.Riprenderemo le auto e scenderemo verso Bevagna per andare a visitare la Cantina “Tenuta Lunelli” meglio nota come il CARAPACE. In questa uscita, abbiamo scelto di coniugare il fascino dell’arte antica con quella moderna, l’opera dell’uomo con la bellezza e la generosità della natura.Tra i filari di viti e le dolci colline, emerge la grande cupola ricoperta di rame, opera di Arnaldo Pomodoro, unica che sfida i confini tra scultura e architettura, inserendosi nel paesaggio umbro, con un dialogo che sottolinea il rapporto tra lavoro e vita. Incontro con la guida per la visita della struttura presso l’ingresso alle ore 16.00. Ingresso e degustazione di due vini € 10.00 a persona. Per una migliore organizzazione dell’uscita, è gradita la prenotazione entro e non oltre il 10 ottobre presso Giullis Viaggi Enza 0755727666 o 3355621613 oppure Club Unesco Perugia-Gubbio 3491002556 – 3401016218 Se il numero delle persone partecipanti sarà congruo, si potrà far uso di un pulman.

 

19 ottobre lunedi ore 16,30-19.00 Sala S.Anna Viale Roma, 15 Perugia I Incontro Seminariale sul Tema del Concorso –per illustrare alle Scuole interessate il contenuto del Progetto; -per offrire approfondimenti tematici e didattico-metodologici. Con il contributo operativo della Fondazione Mazzatinti di Gubbio, Ente di formazione accreditato presso il MIUR e l’Istituto di Formazione Culturale S. Anna di Perugia.

 

23/25 ottobre venerdì, sabato,domenica Edizione 2015 del Concorso “ La Fabbrica nel Paesaggio” Come ormai da qualche anno , il Club Unesco Foligno-Valle del Clitunno organizza questo Progetto divenuto Nazionale, che richiama a Foligno molti Club Italiani che vi partecipano. Perugia ha partecipato presentando il Progetto del: “Centro artigianale nell’ex Conservificio Drommi” a San Martino in Campo, complesso industriale novecentesco, che si affaccia lungo la strada Tiberina. Tale complesso è cresciuto negli anni trenta intorno ad unh nucleo originario e poi dismesso, per cessazione dell’attività, negli anni 70. L’obbiettivo dei Restauratori non è stato quello di demolire e ricostrire ex novo, ma di conservare il possibile e la sua destinazione d’ uso. Si allega programma della manifestazione.

Ricordiamo ai nostri amici-soci che saremmo molto contenti della loro partecipazione ai vari eventi e che ognuno può chiedere informazioni e chiarimenti agli organizzatori. Vi ricordiamo ancora i numeri necessari per chiamarci: Club Unesco 3491002556, Cesarini 3397567301, Gargiulo 3401016218, Paris 3394252315 o inviando una mail a info@clubunescoperugia.org o venendo a trovarci alla Sede di Viale Roma, che è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12.

 

Sperando sempre di vedervi numerosi, vi inviamo affettuosi saluti

 

Il Presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio

Prof Gianfranco Cesarini

Recapiti: Club Unesco Perugia-Gubbio,Viale Roma,15 06121 Perugia Tel.3491002556 Sito www.clubunescoperugia.org- e-mail info@clubunescoperugia.org

 

>>> Scarica programma Ottobre 2015

>>> Scarica Programma “La Fabbrica nel Paesaggio”