Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Visita di GUBBIO – Domenica 25 Ottobre 2015

VISITA DI GUBBIO
Domenica 25 Ottobre 2015 – Ore 9.30 ritrovo dei partecipanti a Gubbio – Piazza Quaranta Martiri (di fronte alla Chiesa di S. Francesco)

.

La visita sarà effettuata con il nuovo servizio turistico “Gubbio Express”. Il trenino guiderà i visitatori in un suggestivo tour attraverso la città storica, dalla città romana fino all’acropoli medievale. Da Piazza Quaranta Martiri inizio della passeggiata attraverso i monumenti della città fino ad arrivare nell’incantevole Piazza Grande: una terrazza pensile sulla quale poggia il Palazzo Pretorio e l’imponente Palazzo dei Consoli, vero e proprio gioiello rinascimentale eretto nel 1346 su disegno dell’architetto eugubino Matteo di Giovannello, detto Gattapone. Da Piazza Grande si può godere di uno dei panorami più estesi e affascinanti dell’Umbria. Lungo il percorso si possono ammirare la Chiesa di S. Francesco, con il suo abside interamente affrescato, il Teatro Romano uno dei meglio conservati nella sua struttura ed infine il Palazzo del Bargello con la sua celebre fontana, detta anche Fontana dei Matti costruita nel 1500. Al termine del tour a Piazza 40 Martiri, si riprendono i propri mezzi.
Ore 13:00 pranzo con prodotti tipici presso il Park Hotel “Ai Cappuccini” (€ 20,00 a persona) monastero del XVII secolo sapientemente ristrutturato, candido gioiello immerso nel verde dell’Umbria.