Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Risultati Concorso Nazionale “La Fabbrica nel Paesaggio” Edizione 2015

Sabato 24 ottobre presso Palazzo Trinci a Foligno, il Club UNESCO di Foligno ha organizzato, con il diretto coinvolgimento della Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO (FICLU), la premiazione dell’Edizione 2015 del Concorso “La Fabbrica nel Paesaggio”. A contorno dell’evento il Club di Foligno ha organizzato visite e conviviali mirate a far conoscere agli ospiti le ricchezze artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio.

Il Concorso, ha ricevuto i patrocini di: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNIU), Ministero dei Beni culturali e paesaggistici (MIBACT), ICCROM, ICOMOS, Osservatorio Europeo del Paesaggio Federazione Europea Club e Centri UNESCO (FEACU), Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO (FICLU).

L’ampia partecipazione conferma la rilevanza del Concorso: 25 i Club e Centri UNESCO partecipanti, 23 le “Fabbriche” candidate”, 12 le Regioni italiane rappresentate e, in aggiunta, una candidatura dalla Slovenia.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di “Lodevole partecipazione”.

Il successo di questa manifestazione è dovuto alla crescente consapevolezza del valore educativo del premio da parte dei Club UNESCO italiani, tutti invitati alla manifestazione dal Club UNESCO di Foligno.

L’Edizione 2015 del Concorso era composta da due sezioni; la prima per imprenditori privati che avessero realizzato o ristrutturato la sede della propria attività, la seconda per amministrazioni e istituzioni che avessero promosso e attuato iniziative di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio nel rispetto del Paesaggio.

Sono stati premiati:

per la SEZIONE 1

– – primo premio “Des Martin – Società Agricola Valliera”, su proposta del Club UNESCO di La Morra (CN)

– – menzioni speciali “Centro Artigianale – Recupero dell’ex conservificio Drommi”, su proposta del Club UNESCO di Perugia-Gubbio; “Parco artistico nel vigneto Orme su La Court”, su proposta del Club UNESCO di Asti; “Cantina Cinque Terre”, su proposta del Club UNESCO di Levanto e Cinque Terre (SP)

– – menzione d’onore “Castelvecchio – Società Agricola”, su proposta del Club UNESCO di Gorizia

per la SEZIONE 2

– – primo premio “Campo di raccolta e conservazione di germoplasma internazionale di ulivo”, su proposta del Club UNESCO di Enna

– – menzione speciale “Centrale Montemartini – Musei Capitolini”, su proposta del Club UNESCO di Roma

– – menzione internazionale “Villa di Vipulzano”, su proposta del Club UNESCO di Udine

Articolo a cura della Presidenza Nazionale FICLU