Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma del mese di dicembre 2015

Programma del mese  di dicembre 2015
Prot. 78/15     Del  21/11/15

Ai Soci –loro sedi

Oggetto: Programma del mese  di dicembre 2015

Cari amici, con molto piacere presentiamo il nuovo programma relativo al mese di dicembre, che conclude il 2015.

Anche durante questo anno abbiamo trattato temi aderenti agli obiettivi unescani: la conoscenza, la fruizione ed il rispetto del patrimonio vicino e lontano, artistico, culturale, ambientale e quello delle tradizioni: l’artigianato, le credenze religiose ecc. .Non abbiamo trascurato l’approfondimento di fatti e personaggi, importanti o meno, ma che comunque hanno collaborato a “fare storia” ed hanno segnato tappe importanti nella costruzione del nostro passato con un occhio puntato alla riflessione di fenomeni rilevanti del presente. Grande impegno ha richiesto lo svolgimento del Concorso Regionale a premi, che il Club, in collaborazione con l’USR, l’Unicef, gli altri Club Unesco Umbri, la Fondazione Culturale “G.Mazzatinti” di Gubbio e la Fondazione Culturale “Sant’Anna” di  Perugia, (questi ultimi hanno dato, insieme alla Banca Popolare di Spoleto ed ad Azimut, il contributo economico che ci ha permesso di elargire a 6 studenti umbri un premio di € 350 ognuno),  ha rivolto a tutte le Scuole Umbre sul tema scottante, oggi più che mai, dei DIRITTI UMANI, nell’ambito del Decennio dedicato all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Tutto questo ha significato un grandissimo impegno di organizzazione, ma ci ha gratificato, mentre ci dispiace constatare  l’assenza dei nostri amici  agli eventi.

Dicembre 2015

Iniziamo il programma con la presentazione di un nuovo libro scritto da un amico del nostro Club Adriano Cioci, responsabile e fondatore del Premio letterario Fenice- Europa, che  ha scritto numerosi libri di vario genere  fra cui anche gialli-teologici.

2 dicembre-mercoledì – ore 17.00 presso la Sala della Fondazione Sant’Anna Viale Roma, 15  Perugia

presentazione del libro da parte dell’autore:

Il viaggio segreto di Gesù” Alla ricerca del Manoscritto che cambierà la Storia
Edizione: Il Segno di Gabrielli
Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini- Presidente Club Unesco Perugia-Gubbio

Seguirà l’intervento della Sig.ra Gabriella Righi, Presidente onoraria del Club Unesco Foligno-Valle del Clitunno e del Prof. Paolo Belardi, Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia per la consegna della “MENZIONE D’ONORE, acquisita dal nostro Club per la partecipazione al Concorso Nazionale “La Fabbrica nel Paesaggio” Ediz. 2015 con il Progetto di Ristrutturazione del Conservificio Drommi.
Concluderà la serata un piccolo rinfresco nella sede del Club.

In collaborazione con l’Associazione Culturale “Bonazzi “ di Perugia, nel centenario della partecipazione dell’ Italia alla Prima Guerra Mondiale 1915-1918 il

6 dicembre- domenica – alle ore 17.00 presso l’Oratorio di Santa Cecilia Via della Stella- Perugia presentazione del volume:
“Se mi assiste la memoria mia” di Angelo Ricci
Bertoni Editore

Si tratta di un poemetto scritto da un  soldato semplice, mandato a combattere da Scopoli, piccolo paese di montagna non lontano da Foligno, sullo  sconosciuto  fronte dei Balcani, nel quale in ottava rima, come usava a quei tempi nel mondo contadino, perchè ne restasse  un ricordo, ha dato voce alla sua esperienza., ma soprattutto ha voluto lanciare un messaggio di Pace.
La nipote Lilia Foglietta, poetessa e donna di grande sensibilità, ha trovato il vecchio manoscritto ed  ha sentito il desiderio e forse anche il dovere di raccogliere e far conoscere questi ricordi.
Relatori: Prof. Franco Bozzi -Storico e Saggista
Prof. Giovanni Zavarella – Critico d’Arte e Letterario
Esibizione dell’ ENSAMBLE VOCALE “Nota sò” diretta dal Maestro Marta Alunni Pini.

13 dicembre-domenica- ore 11.00 presso la Sala della Fondazione Sant’Anna Viale Roma, 15 Perugia

Concerto di Natale” – Interventi corali e strumentali degli alunni del Liceo Musicale “ A.Mariotti “di Perugia

Dopo il Concerto, come gli altri anni, ci incontreremo presso il Ristorante “BUONE NUOVE” all’interno dell’Etruscan Chocohotel in Via Campo di Marte,134 a Perugia per scambiarci gli auguri.
Ore 13.00 circa Pranzo “Fantasie del Natale”
Prima del Dolce e del Caffè  si svolgerà l’ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI durante la quale si  parlerà del Bilancio,  si farà un consuntivo del lavoro svolto nel 2015 e si esporranno le linee programmatiche del 2016, anche con il vostro aiuto.
Costo del Pranzo € 25.00.

Per qualunque informazione il numero del Club è 3491002556  o 3401016218 o Giullis Viaggi Enza 3355621613 – 0755727666 e si ricorda che la sede in Viale Roma,15 è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12 o in altre ore per appuntamento.
Intanto inviamo a tutti cordiali saluti e contiamo nella vostra presenza per far crescere il CLUB UNESCO PEREUGIA-GUBBIO, che sta per compiere Venti Anni di vita e di operatività.

Il presidente del Club Unesco Perugia-Gubbio
Prof. Gianfranco Cesarini

 

>>>>> Scarica locandina presentazione libro “Il viaggio segreto di Gesù”

>>>>> Scarica locandina presentazione libro “Se mi assiste la memoria”

>>>>> Scarica locandina Concerto di Natale