Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Integrazioni al programma Marzo – Aprile 2016

 

 

Prot.39 del 11/03/16

Ai Soci loro sedi

 

Oggetto: Aggiornamento del Programma già inviato per i mesi Marzo ed Aprile 2016

 

Cari amici,

 

A parziale integrazione della precedente comunicazione, si comunica quanto segue:

 

4 aprile lunedì ore 17.00 presso la Sala della Fondazione Sant’Anna Viale Roma,15 Perugia si terrà il II incontro Seminariale, rivolto ai Docenti, che hanno aderito al Concorso-progetto, ma aperto a tutti.

Il tema del Concorso indetto dal nostro Club in collaborazione con la Fondazione Sant’Anna è il seguente:

 

“Un monumento o uno spazio significativo del proprio territorio come radice culturale di una permanente funzione civica”.

 

Dopo gli interventi dei Proff. Cesarini e Goretti, il Dott. Tommaso Mozzati, Prof. di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Perugia terrà una Conferenza sul tema relativo al Progetto:

 

L’immaginario civico nei monumenti e negli spazi di una città: il David di Michelangelo e Piazza della Signoria di Firenze”

 

30 aprile -sabato ore 16.30 presso la Sala dei Notari Palazzo dei Priori Perugia Celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia.

E’ stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e fu scelto il primo giorno di primavera per celebrarla. Si riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale.

Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco afferma che: “fra le diverse forme di espressione ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica………..come base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

 

Inoltre si informano i soci di un evento importante, che avrà luogo a Roma il 15/16 aprile: l’Assemblea Ordinaria per l’elezione del Presidente della FICLU ed il rinnovo degli organi collegiale della Federazione.

Sperando sempre di vedervi numerosi ed interessati alle iniziative del Club, inviamo a tutti cordiali saluti ed auguri di Buona Pasqua

 

Il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini