Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di giugno 2016

 

Programma mese di giugno 2016

Cari amici, torniamo a voi per comunicare il programma di giugno.

Giovedì 9 giugno ore 15.30 Visita alla Mostra “Bettina e Brajo. Il salotto di casa Fuso, con Moravia, Argan, Burri
Palazzo della Penna Via Podiani Perugia

Cogliamo l’occasione del prolungarsi dell’apertura per visitare la Mostra nella quale si racconta la vicenda umana ed artistica di Bettina e Brajo e del loro salotto culturale a Perugia a cavallo fra le due guerre ed oltre, dagli anni ’30 agli anni ’80. I due artisti accoglievano nella loro casa letterati e artisti a livello nazionale quale Moravia, Gottuso, Argan e molti altri,che hanno fatto la storia della cultura italiana del novecento.
Dopo aver visitato la Mostra allestita nelle belle sale di Palazzo della Penna da Massimo Duranti, Andrea Baffoni e Francesca Duranti, ci sposteremo al FUSEUM-Centro d’Arte e cultura di Brajo Fuso, che fu artista originale ed innovatore. Nella villa, immersa in uno splendido giardino e che lui stesso volle aperta a tutti, lungo la strada che sale a Monte Malbe,Via dei Cappuccini 425, sono esposte molte delle sue opere
Ci accompagnerà nella visita il Dott. Andrea Baffoni, uno degli allestitori della Mostra.
Ingresso a pagamento.

Domenica 19 giugno Gita a Montone
Abbiamo scelto di organizzare questa uscita nell’antico borgo, uno dei più belli d’Italia, per conoscere il luogo di nascita di Braccio Fortebracci, il grande capitano di ventura, grazie al quale il piccolo borgo, raggiunse la massima importanza. Infatti il 28 agosto 1414 Montone divenne una Contea e Braccio ne ricevette l’investitura. Seguì un’intensa produzione artistica: numerosi sono gli artisti, che vi hanno operato, rendendolo ancora oggi un luogo pieno di fascino, anche perché ha conservato nel tempo antiche tradizioni.

Programma
ore 10.00 – Ritrovo dei partecipanti nella Piazza principale di Montone ed incontro con il Dott. Virgilio Silvestri, socio del nostro Club ed esperto di Storia locale, che farà una breve introduzione sulla figura di Braccio Fortebracci;
ore 11.00- Spostamento al complesso monumentale di San Francesco, alla Collegiata e passeggiata intra moenia…con guida e figuranti.
Ore 13.00 – Sosta per il pranzo presso un locale caratteristico della zona.Costo € 25.00

Con l’occasione dell’incontro conviviale è indetta l’Assemblea dei Soci, per importanti comunicazioni che riguardano la vita del Club.
L’uscita sarà effettuata con le proprie auto. Ci si può mettere d’accordo per partire insieme e riunirci nelle auto a Pian di Massiano a Perugia .
La partecipazione alla uscita deve essere comunicata quanto prima per prenotare il Ristorante ai seguenti numeri: 3491002556-3401016218 o a Giullis Viaggi 3355621613.

Vogliamo ricordare ai Soci un evento importante, già comunicato nella precedente lettera:
il 28 maggio -sabato- dalle ore 9.30 alle 12.00 presso il Centro Congressi Capitini, località Pian della Genna Perugia, si svolgerà nell’ambito della “FESTA DELLA SCUOLA”, organizzata dalla Fondazione Culturale Sant’Anna di Perugia, la Premiazione dei vincitori del Concorso rivolto dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio alle Scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2015-16. La manifestazione sarà allietata da intermezzi musicali da parte di studenti di varie scuole umbre.
Vogliamo inoltre informare che i nostri soci di Gubbio Sergio Tardetti e M.Teresa Bianchi stanno riorganizzando il Sito del Club e lo hanno reso più fruibile e moderno: consigliamo di consultarlo www.clubunescoperugia.org!

Vi aspettiamo ai vari incontri ed inviamo cordiali saluti

Il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio
Prof. Gianfranco Cesarini

Lascia un commento