Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di ottobre 2016

Programma mese di ottobre 2016

4 ottobre – martedì – ore 10.00
Cerimonia presso la Chiesetta di San Francesco alle Tavernacce” lungo la strada per Umbertide. Come tutti gli anni dal 2013, quando il Club adottò la piccola Chiesa, apponendo una targa sul suo cancello, sarà celebrata una Messa nel giorno in cui si ricorda San Francesco di Assisi ed il suo messaggio di Pace, che l’Unesco ha fatto proprio, creando il 21 settembre di ogni anno la GIORNATA INTERNAZIONALE della PACE. Vogliamo ricordare una frase suggerita da Irina Bokova, Direttore Generale dell’Unesco, che ha ricevuto nel febbraio 2016 proprio presso l’Università per Stranieri di Perugia la Laurea “honoris causa” in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo: “Mantenere la Pace significa costruirla ogni giorno, in ogni società, con ogni donna ed ogni uomo. Significa vivere insieme e lavorare verso un futuro migliore, comune per tutti”. Chi desidera partecipare alla bella cerimonia, che è sempre suggestiva, può chiamare per mettersi d’accordo sulla strada.

9 ottobre – domenica – ore 18.30
Concerto del Coro del 5°Liceo “A.Witkowski “di Cracovia e del Coro del” Liceo Mariotti” di Perugia” presso la Sala della Fondazione Sant’Anna Viale Roma, 15 Perugia
Repertorio vario che spazia dalla tradizione musicale polifonica dei secoli passati alla musica dei nostri giorni. Direttori: Ewa Kieres e Sauretta Ragni. Continua la collaborazione del nostro Club con il Liceo Classico e Musicale Annibale Mariotti, che ha all’attivo 22 anni di esperienze musicali, prima sotto la guida del M° Franco Radicchia poi con la nuova Direttrice Sauretta Ragni. Master class, corsi, concerti e scambi culturali con numerosi cori scolastici europei hanno contraddistinto la bravura degli studenti appassionati di canto. Quest’anno i giovani coristi perugini si sono confrontati con il Coro del Liceo di Cracovia, recandosi in Polonia dal 14 al 20 settembre e tenendo due concerti presso la Chiesa di S. Anna ed il Museo di Storia in pieno centro della splendida città polacca, patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco dal 1978. Il Coro di Cracovia sarà ospite a Perugia dal 6 al 10 ottobre e si esibirà insieme ai colleghi perugini.

19 ottobre – mercoledì – alle ore 16.00
presso Palazzo della Penna -Perugia Visita al nuovo allestimento della Mostra di Gerardo Dottori
Visita alla Mostra:”Enzo Rossi: dal neocubismo all’istituto per l’arte sacra” Il gruppo sarà accompagnato dal Dott. Andrea Baffoni, Critico d’Arte. La Mostra del pittore perugino Enzo Rossi si aprirà il 14 ottobre.
Il pittore (Perugia 1915- Roma 1998), è una figura di spicco dal secondo dopoguerra in poi, attivo fra Perugia e Roma, si caratterizzò, oltre che per la sua attività artistica, per quella di promotore ed organizzatore della formazione artistica della capitale e per quella di teorico dell’arte sacra. E’ inserito nel contesto del fermento artistico romano di Villa Massimo accanto a Greco, Guttuso ed altri artisti umbri che con Leoncillo formarono la “colonia umbra”. La Mostra intende presentare tutta la vasta gamma della sua produzione: pitture, disegno, ceramica e riproduzione di pittura murale a partire dal 1935.

21-22-23 ottobre-venerdì,sabato, domenica- Assemblea Straordinaria 2016 della FICLU Foligno presso Delfina Palace Hotel e Cerimonia per l’Assegnazione del Premio “La Fabbrica nel Paesaggio”
Si allega programma dell’evento.
Quest’anno il nostro Club ha partecipato al Progetto Nazionale della FICLU e del Club per l’Unesco di Foligno, presentando la candidatura del Castello di Rosciano, antica costruzione di epoca longobarda sulle colline fra Torgiano e Bettona. Inoltre il Club, come ormai da vari anni, seguendo uno dei principi fondamentali dell’Unesco che quello dell’Educazione, ha inviato alle Scuole umbre un nuovo Progetto-Concorso, relativo all’anno scolastico 2016-17, organizzato in collaborazione con la Fondazione Sant’Anna di Perugia dal titolo: “La scuola nel territorio: progetti di interazione che ne esaltino l’appartenenza e l’accoglienza per la costruzione di una autentica comunità”. Il testo completo del Concorso può essere letto nel sito del Club: www.clubunescoperugia.org.

Per qualunque informazione chiamare il cell. del Club 3491002556 o Giullis Viaggi 0755727666 o Enza al n. 3355621613.

Lascia un commento