Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di NOVEMBRE 2016

Cari amici, ci fa piacere fare un piccolo resoconto delle attività del mese di ottobre, cominciando dal Concerto offerto dagli alunni del Liceo Musicale “A. Mariotti” di Perugia insieme ai giovani musicisti di Cracovia, ospiti a Perugia per uno scambio culturale,  la visita al Palazzo della Penna per il nuovo allestimento stabile delle opere di Dottori e la mostra del pittore perugino Enzo Rossi.

A Foligno il 21-22- ottobre si è svolta l’Assemblea Nazionale della FICLU con la presenza di molti Club e Centri Unesco Italiani, alcuni dei quali sono venuti in visita a Perugia domenica 23 e sono stati accolti nella bella Sala della Vaccara dal Vice sindaco Dott. Barelli e dal Dott. Nucciarelli critico dell’ Arte, che ha accompagnato il gruppo a visitare  alcuni dei monumenti importanti della città come l’ Arco Etrusco.

Per il Concorso Nazionale della FICLU “La fabbrica nel paesaggio”, ricordiamo che il nostro Club ha partecipato, presentando “Il Castello di Rosciano” (Torgiano), che ha ricevuto un ottimo riconoscimento fra le trenta opere  in gara provenienti anche da paesi stranieri.

Mese di Novembre  2016
16 novembre-mercoledì ore 16.30 presso la Saletta della Fondazione Sant’Anna
Conferenza
La quadreria di Lione Pascoli a Deruta: una famiglia e la sua collezione

Introduzione: Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente del Club
Relatore: Dott. Luca Nulli Sargenti – Critico dell’Arte

La Conferenza ripercorrerà la storia della Collezione Pascoli, di proprietà dell’insigne scrittore e collezionista Lione, attualmente ospitata nella Pinacoteca Comunale di Deruta.
Nelle circa quaranta opere, tutte altamente rappresentative del collezionismo romano del primo Settecento, sono presenti i generi minori delle bambocciate, delle nature morte, dei paesaggi e delle battaglie, contro il gusto dominante della cultura Accademica dell’epoca.

Per la Conferenza il parcheggio di Sant’Anna sarà aperto.

20 Novembre 2016 – domenica Uscita ad Amelia
per la Visita al Museo civico della tela:
ALLEGORIA DELLA FEDE”  di Rubens, dipinto mai esposto prima, che rappresenta una figura femminile, che vuole essere l’incarnazione della cristianità.
Il curatore della Mostra è Vittorio Sgarbi.

Vedi il Programma preparato dalla Giullis Viaggi, allegato alla presente, che prevede anche la visita di alcune delle cose più belle della cittadina famosa per le sue mura ciclopiche.

Si prega di dare l’adesione entro il 10/11 per permettere l’organizzazione dell’evento.

Sperando come sempre di vedervi numerosi, vi inviamo cordiali saluti
Il Presidente del Club

Prof. Gianfranco Cesarini

PROGRAMMA VISITA AD AMELIA

Lascia un commento