Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Conferenza 8 marzo 2017

Vogliamo ricordare l’8 marzo, la giornata della Donna, a cui anche quest’anno va data la giusta importanza, attraverso l’opera di alcune delle figure più significative di donne che hanno lasciato un segno sia nell’arte occidentale della Parigi di fine ottocento sia in quella del Novecento anche in Italia .

Fra queste Adele Galeotti Rasetti, giovane allieva, unica umbra presso l’Accademia di Firenze, di Giovanni Fattori, caposcuola dei Macchiaioli . Era la madre di Giovanni Emilio Rasetti, di cui abbiamo già parlato, famoso scienziato di Pozzuolo Umbro del gruppo dei ragazzi di Via Panisperna.
unesco 8 marzo 2017

mercoledì 8 marzo 2017 ore 17.00
Conferenza
Sala della Fondazione S. Anna- Viale Roma, 15 Perugia
“Le donne nell’Arte: Adele Galeotti Rasetti”

Introduce : Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente del Club per l’UNESCO di Perugioa-Gubbio
Relatore : Dott. Andrea Baffoni – Storico dell’Arte

Lo Storico dell’Arte Andrea Baffoni, autore del libro “Adele Galeotti,una giovane allieva di Giovanni Fattori” racconta la sorprendente esperienza di Adele, nata nel 1870 e originaria di Pozzuolo Umbro, che nel 1891 entra nella Scuola di Pittura dell’Accademia di Firenze. Sarà possibile acquistare il libro, primo contributo alla ricostruzione della vita della pittrice, rimasta nell’ombra per quasi 120 anni.

Sarà aperto il parcheggio di fronte alla Sala in Viale Roma.

Lascia un commento