Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma MARZO 2017

Prot. n. 17/17 del 15 /02/17

Ai Soci -Loro Sedi

Oggetto: Programma mese di marzo 2017

Cari amici, proponiamo per il prossimo mese due eventi molto interessanti e molto diversi fra loro, ma sempre nell’ambito del patrimonio artistico.

Vogliamo ricordare l’8 marzo, la giornata della Donna, a cui anche quest’anno va data la giusta importanza, attraverso l’opera di alcune delle figure più significative di donne che hanno lasciato un segno sia nell’arte occidentale della Parigi di fine ottocento sia in quella del Novecento anche in Italia .

Fra queste Adele Galeotti Rasetti, giovane allieva, unica umbra presso l’Accademia di Firenze, di Giovanni Fattori, caposcuola dei Macchiaioli. Era la madre di Giovanni Emilio Rasetti, di cui abbiamo già parlato, famoso scienziato di Pozzuolo Umbro del gruppo dei “ ragazzi di Via Panisperna”.

mercoledì 8 marzo 2017 ore 17.00
Conferenza
Sala della Fondazione S. Anna- Viale Roma, 15 Perugia

Le donne nell’Arte: Adele Galeotti Rasetti
Introduce : Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente del Club per l’UNESCO di Perugioa-Gubbio
Relatore : Dott. Andrea Baffoni- Storico dell’Arte
Lo Storico dell’Arte Andrea Baffoni, autore del libro “Adele Galeotti,una giovane allieva di Giovanni Fattori” racconta la sorprendente esperienza di Adele, nata nel 1870 e originaria di Pozzuolo Umbro, che nel 1891 entra nella Scuola di Pittura dell’Accademia di Firenze. Sarà possibile acquistare il libro, primo contributo alla ricostruzione della vita della pittrice, rimasta nell’ombra per quasi 120 anni.
Sarà aperto il parcheggio di fronte alla Sala in Viale Roma.

Giovedi 30 marzo
Gli affreschi di Ottaviano Nelli a Gubbio”
Presso la Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana a GUBBIO
Via Fonte Avellana,8

Conferenza
“Gli affreschi di Ottaviano Nelli nella Chiesa di Sant’Agostino”
ore 16:00
– Introduzione: Prof. Gianfranco Cesarini- Presidente del Club per l’UNESCO
Presentazione: Prof. Augusto Ancillotti- Assessore alla Cultura del Comune di Gubbio
Relatore: Prof.ssa M.Rita Silvestrelli- Università per Stranieri di Perugia.
ore 17.00-Visita agli affreschi della Chiesa di Sant’Agostino poco distante..

Il pittore eugubino, vissuto nel 400, si è formato nell’ambito della cultura tardo gotica e ha saputo fondere la tradizione locale con elementi della pittura lombarda e della miniatura francese, creando un linguaggio personale.

L’uscita è prevista con l’uso delle proprie auto , ma per i Soci non eugubini, che non volessero usare il proprio mezzo, c’è la possibilità di incontrarsi nel Piazzale del Mercato di Ponte San Giovanni alle 15.00 dove sarà messo a disposizione un pulmino a pagamento. L’eventuale prenotazione deve essere fatta alla Giullis Viaggi entro e non oltre il 15 marzo al seguente numero 0755727666.

Si ricorda, a chi non l’avesse ancora fatto ed ha piacere di restare ancora con noi, il pagamento della quota di iscrizione annuale per il 2017 di € 30 per il socio e € 20 per un familiare o un giovane sul c/c postale 16471062 intestato a Club unesco Perugia.
Si ricorda anche che la sede in Viale Roma,15 è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12.
Invitiamo a consultare il sito del Club che è tenuto dai Soci Sergio Tardetti e M. Teresa Bianchi, in cui è possibile vedere tue le attività svolte: www.clubunescoperugia.org.
Vi lascio con un cordiale saluto a tutti e sperando di vedervi numerosi

Il Presidente del Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio
Gianfranco Cesarini

Lascia un commento