Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di Aprile 2017

Perugia, 25 marzo 2017
Ai Soci- Loro Sedi
Prot. n.32/17
OGGETTO: Programma mese di Aprile 2017

Cari amici, considerando che Aprile è un mese pieno di giornate festive, il Direttivo del Club ha organizzato un solo incontro, ma di grande importanza, anche per ricordare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’Autore, evento che l’ UNESCO celebra dal 1996 nella giornata del 23 Aprile per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale, con manifestazioni in tutto il mondo.

Mercoledi 19 aprile 2017 ore 17.00
Sala della Fondazione S. Anna Viale Roma,15 Perugia

Presentazione del libro

“IL LIBERTY IN UMBRIA”
Architettura. Pittura. Scultura e Arti decorative

a cura di
Maurizio Bigio

Il libro è un bel documento fotografico di rilevante ricerca storiografica. Curato da Maurizio Bigio- edito da F. Fabbri- guida il lettore alla scoperta di angoli unici della nostra regione, della loro struttura architettonica, ma anche di pittura e scultura, delle arti applicate e dell’opera di bravissimi artigiani. La prefazione è affidata al Critico d’Arte Antonio Carlo Ponti.

Esiste in Italia un progetto di rivalutazione e di conoscenza del Liberty , movimento che, assumendo connotazioni e nomi diversi, si è irradiato fra la fine dell’800 ed i primi anni del 900, in tante città italiane ed europee, divenendo in breve lo stile della nuova borghesia. Si può dire che esso rappresentò il primo modo in cui la società industriale cercò di darsi una forma di estetica. Rifiutando gli stili del passato, gli artisti del Liberty cercarono ispirazione nella natura, nelle forme vegetali e si espressero in linee curve e forme flessuose.

Si informano gli amici soci che sono in arrivo per gli iscritti al Club per l’anno 2017 le tessere Nazionali della FICLU. Chi non si è ancora iscritto, può ancora farlo,versando la quota di €30 sul c/c postale 16471062 intestato a Club unesco Perugia.

Augurandovi di trascorrere una Felice Pasqua, vi inviamo cordiali saluti e speriamo di vedervi numerosi il 19 aprile. Portate anche i vostri amici!!

Il Presidente del Club per l’UNESCO di Perugia- Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini

Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio V.le Roma, 15 Perugia tel 3491002556-

Sito:www.clubunescoperugia.org email:info@clubunescoperugia.org

 

Lascia un commento