Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma di OTTOBRE 2017

Programma mese di ottobre 2017 (PdF)
Programma del mese di ottobre 2017

Cari amici,
visto il clima ancora molto estivo del mese di settembre e quindi ancora vacanziero, il Direttivo del Club ha ritenuto più opportuno lavorare al Progetto-Concorso da inviare alle Scuole di ogni ordine e grado  dell’Umbria per il nuovo anno scolastico 2017-18.
Il tema del Concorso rientra nel piano di azione educativa dell’Unesco e dell’Agenda 2030  per lo Sviluppo Sostenibile.

L’argomento è il seguente:  “Il patrimonio naturalistico del proprio contesto ambientale di appartenenza: insediamenti, architetture, permanenze e trasformazioni”.
Il Progetto intende sollecitare i giovani alla tutela ambientale e paesaggistica delle risorse, come patrimonio da capitalizzare, tenendo conto delle trasformazion epocali per creare anche sbocchi occupazionali nel contesto rurale umbro.

Il mese di ottobre è invece ricco di iniziative per i nostri amici. La cultura della Pace, oggi più che mai necessaria, cui San Francesco di Assisi ha dato un inossidabile contributo con la sua testimonianza, è il quadro di riferimento di alcuni eventi.

4 Ottobre 2017 mercoledì ore 11.00

Celebrazione di una Messa presso la Chiesetta di San Francesco alle Tavernacce

sulla vecchia strada  per Umbertide, come ogni anno da quando nel 2013, per desiderio del suo proprietario, il Dott. Baraglia,  nostro socio, il Club adottò la piccola Chiesa, cara alla gente del luogo per non interrompere una lunga tradizione.

5 Ottobre 2017 giovedì ore 18.00
presso l’ex- refettorio del Convento di San Francesco-Piazza 40 Martiri – Gubbio
Presentazione del libro: “Francesco d’Assisi ed il lupo” di Primo Mazzolari profeta della Pace  
Relatore: Prof. Gianfranco Cesarini

7 Ottobre 2017 sabato ore 18.00
presso l’ex refettorio del Convento di San Francesco -Piazza 40 Martiri-Gubbio
Presentazione del racconto/novella: “I sette miracoli di Gubbio e l’ottavo”
tradotto, dopo una lunga trafila, nel settantesimo anniversario della nascita dell’UNESCO (1947-2017), da Alessandro Pauselli, Consigliere eugubino del Club, per la prima volta in Italia.
Si tratta di un’iniziativa editoriale, sempre legata a San Francesco ed il lupo, della Fondazione Mazzatinti di Gubbio, socio sostenitore del Club.

7 ottobre 2017 sabato ore 9.30
Evento turistico-culturale presso Abbazia Sette Frati di Pietrafitta “Dalla terra alla tavola al tempo di Fulvio della Corgna nel territorio dell’Abbazia Sette Frati di Pietrafitta”
Evento turistico-culturale presso Abbazia Sette Frati di Pietrafitta “Dalla terra alla tavola al tempo di Fulvio della Corgna nel territorio dell’Abbazia Sette Frati di Pietrafitta” (PdF)

E’ un evento che vuol coniugare l’offerta culturale con la promozione turistica del territorio: si tratterà infatti non solo di rendere visibilità ad una delle più antiche e ben mantenute Abbazie della diocesi perugina, emblematica dell’evoluzione storica di altre realtà monastiche italiane, ma anche di valorizzare un’area un po’ emarginata: quella del Comune di Piegaro, ricco di un grande patrimonio paesaggistico e storico-artistico.

Il rapportare ai tempi dei Della Corgna, signori di Città della Pieve  soggetti quale la “Terra” e la “Tavola”, rappresenta il richiamo ad una multiforme realtà storica, che annoda la campagna alla città, il passato al presente.
L’evento, è promosso dalle proprietarie dell’Abbazia Annalisa e Sara Sposini, con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Patrizia Angelucci, già docente di Archivistica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Comune di Piegaro, il FAI, i Dipartimenti di Lettere e Scienze Agrarie alimentari ed ambientali, con il patrocinio  di vari enti tra cui quello del Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio.

Si allega programma completo della bella iniziativa e si sollecitano i soci a partecipare, vista la tematica che verrà trattata: dal contesto agrario e patrimoniale nel territorio perugino alle soglie dell’età moderna, a coltivazioni, secondo documenti d’epoca, prodotte ancora oggi, all’alimentazione portata sui banchetti dei signori e sulle tavole dei “villani”.
Sarà per questo offerta una degustazione dei prodotti tipici locali.

L’Abbazia si trova sulla Pievaiola, precisamente presso Vocabolo Abbadia, 49 Pietrafitta e naturalmente deve essere raggiunta con le proprie auto. Però è possibile andare insieme, incontrandoci alle 8.30 a Pian di Massiano da dove partono i pulman.

E’ dunque necessario far conoscere la propria partecipazione, telefonando entro lunedì 2 ottobre  ai numeri 3401016218 Gargiulo o Giullis Viaggi  39221445715.

21 ottobre 2017 sabato ore 16.00
Cerimonia di Premiazione  dei vincitori del Concorso Nazionale FICLU “La Fabbrica nel paesaggio “
presso  la Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno

Quest’anno il nostro Club ha candidato il percorso che si snoda a Gubbio lungo l’Acquedotto medievale.
“Valorizzazione del percorso degli antichi Umbri”, luogo di eccezionale bellezza naturalistica.

Si ricorda che la Sede del Club in Viale Roma, 15 a Perugia è aperta il martedì e il giovedì  dalle 10 alle 12 o in altre ore su appuntamento e che saremmo contenti se dai soci giungessero suggerimenti  sulle attività da organizzare.

Sperando sempre di vedervi numerosi, inviamo affettuosi saluti

Il Presidente del Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio
Prof.Gianfranco Cesarini


Lascia un commento