Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma NOVEMBRE 2017

Programma mese di novembre 2017

Cari amici, prima di esporre il il nuovo programma abbiamo piacere di comunicare i risultati del Concorso Nazionale FICLU “La Fabbrica nel paesaggio 2017” a cui il nostro Club ha preso parte, presentando l’Acquedotto medievale di Gubbio da poco restaurato ad opera del Comune di Gubbio ed aperto al pubblico:

Valorizzazione del percorso degli antichi umbri”

Il Progetto ha conseguito un ATTESTATO di MERITO con il seguente giudizio:

Efficace interprete dei valori unescani di salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente, per l’eccellente restauro e recupero”.

 

Proponiamo per il prossimo mese un primo evento: la visita alla Mostra appena inaugurata a Perugia di un pittore Perugino Manlio Bacosi, le cui opere vanno oltre il paesaggio, seguono il percorso della sua ricerca dalla fine degli anni 50 fino agli anni 90. Paesaggi, fusioni di ferro e bronzo e pitture su massi. Per la prima volta saranno in mostra le opere ritrovate della stagione post-cubista del tutto sconosciuta.

7 novembre 2017 martedi ore 16.00

Palazzo Penna Perugia

Appuntamento con i soci e visita alla Mostra:

Bacosi: astratto, informale, paesaggista

avremo il privilegio di essere accompagnati dal Critico d’Arte Andrea Baffoni, che insieme a Massimo Duranti è uno degli allestitori della Mostra. Sollecitiamo la vostra presenza.

Gli altri due eventi si inseriscono nel filone d’azione del Club per l’anno 2017-18, concretizzatosi nel Progetto-concorso dedicato alle Scuole, che, come abbiamo già detto, ha come tema la riflessione sul proprio ambiente naturalistico, la presa di coscienza del suo valore anche come “bene culturale” e delle sue problematiche, la sensibilizzazione verso la tutela ambientale e paesaggistica delle risorse come patrimonio da capitalizzare.

 

Lunedi 20 novembre 2017 ore 16.30

Sala Sant’Anna Viale Roma, 15, Perugia

Seminario

Il patrimonio naturalistico del contesto ambientale di appartenenza : insediamenti, architetture, permanenze e trasformazioni “

Intervengono

Motivazione del Progetto-Concorso “ Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio

Implicazioni metodologiche e didattiche” Prof. Gabriele Goretti – Consigliere della Fondazione Sant’Anna di Perugia

Le trasformazioni storiche del Monastero di San Pietro e del suo territorio” Padre Faustino Farnedi – Direttore e Conservatore dell’Archivio Storico di San Pietro .

L’abbandono delle culture tipiche nelle aree periferiche delle città” Prof.ssa Doretta Canosci – già Docente di Geografia presso l’Università degli Studi di Perugia.

Seguirà un dibattito


L’ultimo evento si svolgerà ad Assisi nell’ambito della sesta edizione di UNTO-Unesco, Natura, Territorio, Olio- ,manifestazione economico- culturale di valorizzazione locale.

24 novembre venerdì 10.30-12.00

Conferenza

organizzata dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio e dal Club per l’Unesco di Assisi

Sala Pinacoteca di Piazza del Comune, Assisi

Paesaggio agrario e identità culturale della fascia olivata Assisi-Spoleto”

L’incontro si inserisce nella candidatura della fascia a Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Interverrà sull’argomento la Prof.ssa Bianca Maria Torquati Docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia.

NOTA BENE Se ci verranno comunicate entro il 18/11 a Giullis Viaggi o al 3401016218 eventuali adesioni, potremmo organizzare un pranzo ad Assisi!!


Sperando sempre di vedervi numerosi agli importanti e vari eventi, inviamo affettuosi saluti

Il Presidente del Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini

Lascia un commento