Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Cari Presidenti e Cari Soci,
il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sul temaNon lasciare nessuno indietro – Porre fine alla violenza contro le donne”.

La violenza contro le donne è una delle più diffuse e devastanti violazioni dei Diritti Umani. Una donna su tre subisce violenze nel corso della propria vita. Questo succede in qualsiasi Paese, in qualsiasi società; succede a casa, a scuola, per strada, a lavoro, su internet, in situazioni di conflitto e in assenza di conflitti. Non importa dove si verifichi la violenza contro le donne o quale forma prenda: deve essere fermata.
La Giornata darà avvio a 16 giorni di attivismo (#16days) contro la violenza di genere, che termineranno il 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Nel suo messaggio in occasione della Giornata, la neo Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay ricorda l’impegno e le principali azioni dell’UNESCO per la parità di genere e la lotta contro la violenza sulle donne e afferma:

La violenza non solo danneggia le donne, ma indebolisce le intere società. 

In un momento in cui tutti i Paesi sono alla ricerca di nuove fonti di creatività e dinamismo, nessuno può essere lasciato indietro, nessuna società può permettersi di discriminare metà della sua popolazione, metà della sua immaginazione, metà del suo ingegno.

I diritti e la dignità delle ragazze e delle donne sono le basi per un futuro migliore per tutti.

In allegato il messaggio integrale della Direttrice Generale (tradotto in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino), che vi invito a condividere con i vostri soci e a leggere nelle manifestazioni che avete organizzato.

Sul nostro sito trovate ulteriori approfondimenti http://ficlu.org/25-novembre-giornata-internazionale-leliminazione-della-violenza-le-donne/

Cari saluti.

Prof.ssa Maria Paola Azzario

Presidente Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU)

orange the world

leggi: Messaggio DG 25 novembre

Lascia un commento