Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma DICEMBRE 2017

logo

Programma mese di Dicembre 2017

Cari amici,
con piacere presentiamo il programma relativo al mese di Dicembre, che concluderà il 2017. Anche nel corso di quest’anno il Club ha trattato temi aderenti agli obbiettivi unescani come quello della conoscenza del Patrimonio in tutte le sue sfaccettature e dell’Educazione. Il Progetto-Concorso per le scuole sul tema del rispetto delle tradizioni di tutti per giungere all’accettazione delle culture altre, ha dato buoni risultati: gli studenti hanno presentato lavori pregevoli, mostrandosi capaci di capire e di vivere i cambiamenti in atto, anche con l’aiuto dei loro insegnanti. Gli ultimi eventi di novembre: la visita alla Mostra di Bacosi a Palazzo Penna a Perugia ed il Seminario relativo al nuovo progetto-concorso per le scuole per l’anno scolastico 2017-18, sulla valorizzazione del proprio territorio, come pure l’incontro pubblico ad Assisi sull’identità culturale di un paesaggio agrario, nel caso specifico la fascia olivata tra Assisi e Spoleto, entrambi nell’ambito della Settimana (20-27 novembre), che l’Unesco dedica al tema dello Sviluppo Sostenibile- Agenda 2030,(della quale il nostro Club fa parte), hanno visto la partecipazione di alcuni soci, ma anche quella di numerose persone di varie provenienze.

17 Dicembre 2017 domenica ore 10.00

Sala S. Anna Viale Roma, 15-Perugia

Durante la mattinata si svolgeranno due eventi importanti:

Incontro con il melodramma Il Prof. Lucio Vinciotti, appassionato di musica lirica, riproporrà a Perugia un’iniziativa già effettuata con successo a Gubbio: la visione da DVD di una sintesi, alternando presentazione ed ascolto di brani, dell’opera di Gaetano Donizzetti  “L’elisir d’amore”, melodramma giocoso in due atti, registrata al Metropolitan di New York, con il tenore Luciano Pavarotti nella parte di Nemorino, il contadino innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi.

Incontro con un rappresentante del Comune di Gubbio per la consegna dell’Attestato di Merito per la partecipazione di Gubbio con “Il percorso degli antichi Umbri-l’Acquedotto medievale di Gubbio”, del quale sarà presentato il video, al Concorso Nazionale FICLU La Fabbrica nel paesaggio 2017.

Sarà presente la Presidente del Club per l’Unesco di Foligno-Valle del Clitunno Gabriella Righi, organizzatrice del Concorso.

Seguirà il tradizionale Pranzo degli auguri presso il Ristorante La campagnola a pochi passi dalla Sala S. Anna in Corso Cavour (costo € 25.00), durante il quale si svolgerà l’Assemblea annuale dei Soci in cui si parlerà del Bilancio, si farà un breve consuntivo del lavoro svolto nel 2017 e si esporranno le linee programmatiche del 2018 anche e soprattutto con il vostro aiuto per cui siete invitati a portare idee!! Ribadiamo che la presenza dei Soci e degli amici è fondamentale anche per far crescere il Club per cui vi aspettiamo numerosi.

Le macchine potranno essere lasciate nel parcheggio davanti all’ingresso della Sala S. Anna anche durante il pranzo. Per qualunque informazione i numeri da chiamare sono i seguenti: 3491002556-3401016218-3355621613 e si ricorda che la Sede in Viale Roma, 15 è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12 o in altre ore per appuntamento.

Intanto inviamo a tutti affettuosi saluti e a presto

IL PRESIDENTE

Prof. Gianfranco Cesarini

Lascia un commento