Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma FEBBRAIO 2018

Programma mese di febbraio 2018

 

Cari Amici,  il 2018 è stato dichiarato dalla Commissione Europea “Anno europeo del patrimonio culturale”. La Commissione si è posta la finalità di preservare per le future generazioni  le risorse culturali e creative, materiali e immateriali ritenute meritevoli. E’ bene ricordare che l’art.3/3 del Trattato sull’Unione Europea, afferma che” l’U.E. rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla salvaguardia e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo”.  In particolare l’Unesco ha riconosciuto questo valore poiché 453  siti del Patrimonio Unesco sono nel territorio europeo  e che ben 89 elementi del patrimonio immateriale Unesco, appartengono alla U.E.

In questa ottica  presentiamo i due incontri di febbraio.

I due eventi non si svolgeranno nella Sala S.Anna, Viale Roma, 15 Perugia, occupata dal Comune di Perugia in quel periodo per fini istituzionali, ma nel Teatro della Scuola San Paolo, che si trova al primo piano dell’edificio.

Il primo dei temi che  tratteremo sarà legato all’agricoltura ed al rapporto con la tradizione. Stiamo  vivendo un’epoca in cui l’Agricoltura è in grado di fare grandi cose, attingendo da secolari tradizioni e proiettandosi verso il futuro grazie al progresso tecnologico ed alla voglia di muoversi di molti giovani, che hanno scommesso sulla terra, non solo in ambito economico, ma anche culturale. In questo emerge la capacità femminile di innovare nella consapevolezza dell’importanza delle tradizioni.

Giovedì 15 febbraio 2018 ore 16.00
Conferenza
“Il ciclo del grano in Umbria: da San Martino a Sant’Anna”
Fra sacro e profano

Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio
Relatore: Prof. Giancarlo Baronti – Docente di Antropologia Culturale Università degli Studi di Perugia-Direttore Scuola di Specializzazione in beni demoetnoantropologici.

Seguirà  “Piccola merenda al Pane”
Dal libro del grande Chef Massimo Bottura “Il pane è oro”

Il secondo tema  tratta della conoscenza di un documento prezioso, esposto nel silenzio di una piccola sala del Museo Civico di Gubbio:”Le Tavole Eugubine”, che raccontano i riti religiosi e le vicende di genti dimenticate: gli antichi Umbri.
Martedì 20 febbraio 2018 ore 16.00
Conferenza
“Le Tavole Eugubine: approccio ai contenuti essenziali del prezioso documento”

Introduce: Prof. Gianfranco Cesarini – Presidente Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio
Relatore: Prof. Augusto Ancillotti – Assessore alla Cultura del Comune di Gubbio.

Si ricorda che le tessere del Club distribuite nel 2017 dalla FICLU, saranno rinnovate per il 2018, a spese del Club, tramite un bollino da applicare sulle medesime, che vi sarà inviato o consegnato a mano. Anche per tale motivo, ci permettiamo di ricordarvi il rinnovo dell’iscrizione per il nuovo anno: la quota annuale è invariata di € 30.00 per i soci, di € 20.00 per i familiari e per i giovani da versare sul c/c n.16471062 a nome di Club Unesco Perugia.

Chi preferisce, può portare la quota in sede in Viale Roma, 15, che è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12.

Sperando sempre di vedervi numerosi agli eventi organizzati, inviamo affettuosi saluti

IL PRESIDENTE
Prof. Gianfranco Cesarini

Lascia un commento