Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma MARZO 2018

Programma Mese di Marzo 2018
Cari amici,
ci fa piacere comunicarvi il positivo svolgimento delle due Conferenze di febbraio entrambe sul tema del “patrimonio”: il valore delle tradizioni nella vita contadina e l’importanza di un documento storico come Le Tavole Eugubine, argomenti che i due Docenti da noi invitati hanno trattato con grande perizia.

Per il mese di Marzo abbiamo pensato di ricordare LA GIORNATA DELLA DONNA con un incontro che rivaluti questa festa nella quale, come ogni festività, il consumismo sta cedendo il posto ai valori ed alla storia, nonostante le donne abbiano ancora tante battaglie da vincere.

Un nostro Socio, studioso ed appassionato di Musica, ci parlerà di Giacomo Puccini, il più sensibile interprete dell’animo femminile nell’opera lirica italiana.

Mercoledì 7 marzo 2018 ore 17.00

Sala della Fondazione S.Anna Viale Roma,15

Perugia

Conferenza

Puccini e le donne”

Relatore: Emanuele Gambino-Medico

Introduce: Gianfranco Cesarini -Presidente Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio

La relazione sarà arricchita dall’ ascolto di brani tratti dalle opere del grande Musicista.

Seguirà una piccola merenda per festeggiare le nostre Socie

Sabato 24 marzo 2018 ore 17.00

Sala dei Notari di Palazzo dei Priori

Perugia

Presentazione del volume

Le Bibbie Atlantiche del secolo XI

Les Bibles atlantiques. Le manoscrit biblique à l’époque de la Réforme de l’Eglise du XI siecle.”

A cura di Nadia Togni Firenze- Sismel, Edizione del Galluzzo 2016

Intervengono:

Teresa Severini – Assessore alla Cultura del Comune di Perugia

Nadia Togni – Università di Ginevra

Abate Don Giustino Farnedi – San Pietro di Perugia

S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti.- Arcivescovo di Perugia

S.E. Giuseppe Betori – Arcivescovo di Firenze

Lectio Magistralis sulla Bibbia

Ci è sembrato molto importante informare i soci di questo evento, che si svolge a Perugia, perché fra i preziosi Codici consevati presso l’Archivio storico dell’Abbazia benedettina di San Pietro, vi sono alcuni esemplari di Bibbie e manoscritti Atlantici, pervenutici integralmente o in forma frammentaria. Prodotti fra l’ XI ed il XII sec. essi costituiscono l’espressione editoriale più spettacolare della riforma ecclesiastica promossa in quegli anni dalla curia papale

Il fondo atlantico di S.Pietro è stato presentato per la prima volta nel 2010 ad un Convegno internazionale dell’Università di Ginevra, curato da Nadia Togni, che è Socia del Club Unesco e che abbiamo apprezzato in due interessanti incontri.

Si ricorda che le Tessere del Club distribuite nel 2017 dalla FICLU (Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco), saranno rinnovate per il 2018 a spese del Club, tramite un bollino da applicare sulle medesime, che sarà inviato o consegnato a mano a chi ha rinnovata l’iscrizione. Anche per questo motivo, ci permettiamo di ricordare, a chi non l’avesse ancora fatto, il rinnovo dell’iscrizione per il nuovo anno: la quota annuale è invariata: €30 per i Soci ,€ 20 per i familiari e per i giovani da versare sul c/c n.16471062 a nome di Club Unesco Perugia.

Chi lo preferisce, può farci avere la quota in sede – Viale Roma, 15- che è aperta il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12 dove può venire anche a chiacchierare, a criticare, a dare qualche suggerimento ed a prendere il caffè!!

Con la speranza che le iniziative organizzate siano gradite, vi aspettiamno numerosi e vi inviamo cordiali saluti

Il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio

Gianfranco Cesarini

apri: Programma mese marzo 2018

Lascia un commento