Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma MESE di GIUGNO 2018

Ai Soci- Loro Sedi

Prot. N 49/18 del 26/5/18

Oggetto: Programma mese di giugno 2018

Cari amici, eccoci di nuovo a voi per presentarvi l’interessante programma del mese di giugno. Ieri si è svolta nella bella cornice del Centro Congressi Capitini, la FESTA DELLA SCUOLA, la manifestazione a cui da qualche anno il nostro Club partecipa grazie all’accordo di programma con la Fondazione Culturale Sant’Anna. Per la partecipazione al Progetto-Concorso, rivolto alle Scuole dell’Umbria di ogni ordine e grado, per l’anno scol. 2017-18, sono state premiate 7 scuole, che la Commissione giudicatrice ha ritenuto meritevoli fra quelle che avevano aderito.

I due eventi che ora presentiamo, molto diversi fra di loro, sono ugualmente importanti.

Sabato 16 giugno 2018

Chiesa di San Lorenzo- Castello di Gaiche -Piegaro

Concerto del Coro Docenti Città di Perugia

Un canto nella natura”

Il Castello di Gaiche fa parte “dei luoghi del silenzio”, quei luoghi lontani dai centri storici nella zona del lago Trasimeno, che erano in gran parte abbandonati: è uno dei 234 castelli che sono patrimonio dell’Umbria.

L’obbiettivo unescano è quello di farlo conoscere e farlo rivivere, perché oggi, dopo un attento piano di restauro, è diventato un luogo di vacanze e di riposo, immerso in una natura incontaminata.. Abbiamo ritenuto cosa privilegiata far gustare la musica in questo ambiente magico sia per la lunga storia vissuta, sia per la bellezza del paesaggio.

Programma:

-15.15 ritrovo delle macchine al Parcheggio di Pian di Massiano, dove potremo riunirci ed andare insieme.

Partenza verso San Sisto. Si continua sulla Via Pievaiola fino al bivio per Pietrafitta, si prosegue senza entrare nel paese e a circa 50 metri dopo si prende il bivio per Fontana di Gaiche e GAICHE CASTELLO.

16.30 Il Sig. Maurizio Baldini studioso di Storia antica, che si è dedicato al restauro della Chiesa., sarà a disposizione per unaVisita guidata del Castello, della Chiesa di San Lorenzo, dell’Oratorio e del Parco.

17.00 presentazione della manifestazione da parte della Sig. Cinzia Corneli per conto della Pro-loco e saluto delle autorità presenti;

17.30 Inizio Concerto del Coro Docenti Città di Perugia diretto dal Maestro Sergio Briziarelli, Direttore del Coro del Liceo Scientifico Galilei di Perugia

Seguirà nella piazzetta antistante la Chiesa un rinfresco offerto dalla pro-loco di Piegaro.

L’evento è già pubblicizzato dal Comune di Perugia nel sito del Turismo-Musica. Si prega, chi è interessato, di comunicare la propria partecipazione entro il 6 giugno per poterci organizzare con le auto, chiamando a Gargiulo 3401016218 o Riccardo 3921445715

Sabato 23 giugno 2018 ore 9.30

Convegno

L’antica Pieve di San Giovanni Battista nel territorio di Ponte S. Giovanni nella Diocesi di Perugia” dall’antichità ai nostri giorni.

presso la Chiesa di San Giovanni Battista in Pieve di Campo

Il territorio parrocchiale del Ponte si è formato intorno alla Pieve fin dai primi dell’XI sec. Sorto in un’area di insediamento etrusco-romano, a ridosso del fiume Tevere ed a confine con il territorio degli umbri, tale edificio di culto si trova lungo un importante asse stradale ed ha rappresentato sempre un punto di riferimento e di aggregazione per gli abitanti sparsi nella zona.

IL CONVEGNO DI STUDIO, è stato promosso dal Parroco Don Gianluca Alunni ed organizzato con il coordinamento scientifico della Prof. Patrizia Angelucci, già docente di Archivistica e ha come obbiettivi quello di far conoscere la storia millenaria di una piccola chiesa, rimaneggiata tante volte nel corso dei secoli e di ridare ad essa dignità di “chiesa madre”.

Programma

Ore 9.30-Prima sessione: Prima della Pieve .L’Antichità- Coordina Giorgio Bonamente Università Perugia:

Il territorio di Pieve di Campo nell’antichità” – Luana Cenciaioli- Direttice Museo Nazionale Umbria

Pieve di Campo: archeologia e documenti” –  Matteo Mincigrucci -Conservazione Beni Culturali

Seconda Sessione: Dal Medio evo ad oggi – Coordina Rita Chiacchella- Università Perugia

Prime testimonianze sulla Pieve e la sua dipendenza dal Capitolo della Cattedrale di S.Lorenzo – Andrea Maiarelli – Archivio del Capitolo di S.Lorenzo.

Pausa caffè

la Pieve di Campo e il suo territorio tra Medioevo ed età moderna” – Giovanni Riganelli – Storico

Vita della comunità parrocchiale nel 900” – Nuvoletta Giugliarelli – maestra

ore 15.30- Terza Sessione: L’Archivio e le opere d’arte – Coordina Mario Squadroni Sovrintendente Archivistico per Umbria e Marche

L’Archivio della Pieve di S. Giovanni Battista.” Patrizia Angelucci – Docente Archivistica Università Perugia e Lucia Mariani Carletti – Riordinatrice Archivio Parrocchiale

Dall’Archivio parrocchiale documenti…” – Luisa Gagliardoni – Conservazione Beni Culturali

Le opere d’arte nella Chiesa della Pieve” – Elvio Lunghi Docente Storia dell’Arte

L’organo Morettini della Pieve” – Bianca Maria Brumana – Docente Storia della Musica -Università di Perugia

Eleonora Tateo – Insegnante suonerà l’organo.

In occasione di questo interessante incontro abbiamo pensato di organizzare il consueto pranzo di fine anno fra la seconda e terza sessione del Convegno presso un locale di Ponte San Giovanni, nel quale molti anni fa l’ allora giovane Club passò una bella serata: IL DECO, che ci farà un pranzo veloce, ma gustoso per €22.00. E’ necessario, però, che diate la vostra adesione entro il 18 giugno sempre al 3401016218 o al 3921445715. Vi salutiamo cordialmente e confidiamo nella vostra partecipazione.

Il Presidente

Gianfranco Cesarini

Lascia un commento