Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

CONVEGNO STORICO – 23 giugno 2018

23giugno PIEVE DI CAMPO

Sabato 23 giugno 2018 ore 9.30

Convegno

L’antica Pieve di San Giovanni Battista nel territorio di Ponte S. Giovanni, nella Diocesi di Perugia: storia, arte, documenti.
presso la Chiesa di San Giovanni Battista in Pieve di Campo

Il territorio parrocchiale del Ponte si è formato intorno alla Pieve fin dai primi dell’XI sec. Sorto in un’area di insediamento etrusco-romano, a ridosso del fiume Tevere ed a confine con il territorio degli umbri, tale edificio di culto si trova lungo un importante asse stradale ed ha rappresentato sempre un punto di riferimento e di aggregazione per gli abitanti sparsi nella zona.

IL CONVEGNO DI STUDIO, è stato promosso dal Parroco Don Gianluca Alunni ed organizzato con il coordinamento scientifico della Prof. Patrizia Angelucci, già docente di Archivistica e ha come obbiettivi quello di far conoscere la storia millenaria di una piccola chiesa, rimaneggiata tante volte nel corso dei secoli e di ridare ad essa dignità di “chiesa madre”.

Programma

Ore 9.30-Prima sessione: Prima della Pieve .L’Antichità- Coordina Giorgio Bonamente Università Perugia:

Il territorio di Pieve di Campo nell’antichità” – Luana Cenciaioli- Direttice Museo Nazionale Umbria

Pieve di Campo: archeologia e documenti” –  Matteo Mincigrucci -Conservazione Beni Culturali

Seconda Sessione: Dal Medio evo ad oggi – Coordina Rita Chiacchella- Università Perugia

Prime testimonianze sulla Pieve e la sua dipendenza dal Capitolo della Cattedrale di S.Lorenzo – Andrea Maiarelli – Archivio del Capitolo di S.Lorenzo.

Pausa caffè

la Pieve di Campo e il suo territorio tra Medioevo ed età moderna” – GiovannRiganelli – Storico

Vita della comunità parrocchiale nel 900” – Nuvoletta Giugliarelli – maestra

ore 15.30- Terza Sessione: L’Archivio e le opere d’arte – Coordina Mario Squadroni Sovrintendente Archivistico per Umbria e Marche

L’Archivio della Pieve di S. Giovanni Battista.” Patrizia Angelucci – Docente Archivistica Università Perugia e Lucia Mariani Carletti – Riordinatrice Archivio Parrocchiale

Dall’Archivio parrocchiale documenti…” – Luisa Gagliardoni – Conservazione Beni Culturali

Le opere d’arte nella Chiesa della Pieve” – Elvio Lunghi Docente Storia dell’Arte

“ L’organo Morettini della Pieve” – Bianca Maria Brumana – Docente Storia della Musica -Università di Perugia

Eleonora Tateo – Insegnante suonerà l’organo.

In occasione di questo interessante incontro abbiamo pensato di organizzare il consueto pranzo di fine anno fra la seconda e terza sessione del Convegno presso un locale di Ponte San Giovanni, nel quale molti anni fa l’ allora giovane Club passò una bella serata: IL DECO, che ci farà un pranzo veloce, ma gustoso per €22.00. E’ necessario, però, che diate la vostra adesione entro il 18 giugno sempre al 3401016218 o al 3921445715. Vi salutiamo cordialmente e confidiamo nella vostra partecipazione.

Lascia un commento