Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di SETTEMBRE 2018

Programma mese di SETTEMBRE 2018

 

 

 

Cari amici, torniamo a voi per riprendere la vita del nostro Club con eventi aderenti agli obbiettivi unescani, che ci stanno a cuore e portiamo avanti da molti anni.: la conoscenza, la fruizione ed il rispetto del patrimonio, culturale, artistico, ambientale.
Mercoledì 5 Settembre 2018 ore 16,45
Palazzo Penna Perugia
visita alla MOSTRA Emma Dessau Goitein
La Mostra , allestita presso Palazzo Penna e presso l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa della pittrice di origine ebraica-tedesca, vissuta a Perugia a partire dal primo
decennio del 1900, rivela il percorso artistico autobiografico dell’autrice, inserita con le sue opere nelle  vicende culturali e storiche del suo tempo travagliato dalla fine dell’800 agli ultimi lavori degli anni 40 del
‘900. Percorso anche autobiografico attraverso personaggi e paesaggi che raccontano la sua vita. Il gruppo sarà accompagnato da uno degli allestitori della mostra, la Dott. M. Luisa Martelli. Costo facilitato dell’ingresso € 3.

Domenica 30 settembre 2018 Visita a Castiglion del Lago
Hanno scritto: “Ai confini fra Umbria e Toscana sorge un incantevole borgo costruito da secoli di storia, Castiglione, da cui partono per colorare il cielo, gli aquiloni secondo un’antica tradizione. Questo borgo sembra proteggere Trasimeno, mentre riflette il suo profilo nelle acque del Lago.”
Programma: ore 9.30 incontro dei partecipanti a Pian di Massiano con le proprie auto. Oppure alle 10.30
all’ingresso di Palazzo della Corgna a Castiglion del Lago.
Incontro con il Dott. Andrea Baffoni, socio del Club e critico d’Arte , che ci accompagnerà. Visita del Palazzo e della Rocca dal cui camminamento possono ammirarsi stupenti paesaggi del lago.
Visita alla Mostra “Joan Mirò. Meraviglie grafiche 1966 1976 “allestita nelle sale del Palazzo, un itinerario nella creatività poetica, dedicata alla scoperta del mondo di Mirò attraverso 70 opere grafiche.
Visiteremo poi, scendendo lungo il lago, alcune sculture di artisti contemporanei molto significative: quelle di Mario Pizzoni scultore umbro che, con il gruppo scultoreo “La grande madre”, dedicato alla fertilità
femminile, ha voluto ricordare un tragico evento accaduto il 9/9/11 nelle acque del lago che vide la morte per annegamento di 14 donne.
Quelle di Michele Ciribifera giovane scultore perugino, uscito dall’Accademia di Belle Arti , che nella sua ricerca artistica cerca di rendere visibile ciò che sfugge ai nostri sensi, indagando la vera natura delle cose e portando lo spettatore a riflettere su ciò che lo circonda. Sta per inaugurarsi una sua mostra a Todi nell’ambito del XXXII Festival.

IMPORTANTE Si prega chi è interessato a partecipare alla bella iniziativa ( fatela conoscere anche a vostri
amici), di comunicarlo entro il 15 settembre a Riccardo – Giullis Viaggi 3921445715 o a Gargiulo 3401016218. Costo del Biglietto di ingresso € 6 per un gruppo di almeno 15 persone.
Vorremmo organizzare anche un pranzo di apertura del nuovo anno sociale in un locale del borgo o sul lungo lago.
Sperando di aver suscitato il vostro interesse e di vedervi numerosi, vi inviamo affettuosi saluti

Il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio
Prof. Gianfranco Cesarini

N.B.Se hai un indirizzo di Posta elettronica, comunicalo per favore

apri e salva Programma settembre 2018 Club per l’UNESCO Perugia – Gubbio (PdF)

Lascia un commento