Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di OTTOBRE 2018

Oggetto: Programma Mese di Ottobre 2018

Cari amici, eccoci di nuovo a voi per comunicarvi gli eventi organizzati per il Mese di Ottobre.

Il primo si svolgerà a

  • Norcia venerdì 5 ottobre ore 15.00

Ludoteca dell’Istituto omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” .

CONVEGNO “Unesco: Mission storica, sinergie e identità territoriali”

Il nostro Club ha scelto per questo Convegno le Scuole di Norcia per ricordare la coraggiosa ripresa della vita scolastica dopo il terremoto del 2016, nonostante i disagi e la paura delle continue scosse ed ha scelto il 5 ottobre perché è la data che dal 1994 l’UNESCO ha individuato come “Giornata mondiale degli insegnanti” . L’intenzione dell’ evento è quella di evidenziare le tappe storiche più significative, che hanno contraddistinto la mission di questa importante agenzia onusiana, attraverso anche il coinvolgimento di alcune scuole umbre associate all’Unesco. I soci che volessero partecipare a questa bella iniziativa, devono comunicarlo entro e non oltre i1 primo ottobre per poter organizzare un eventuale trasporto con un pulmino (minimo 20 persone) ai seguenti numeri: Giullis Viaggi 3921445715 Riccardo-0755727666 o al Club: Paris 3394252315 – Gargiulo 3401016218. Si allega programma.

  • IX Edizione Concorso Internazionale FICLU “La Fabbrica nel Paesaggio”

Foligno, 12-14 ottobre 2018

Il nostro Club ha partecipato anche quest’anno al Concorso “ La Fabbrica nel Paesaggio”con “Il Museo della Civiltà Contadina” in località Olmo Tondo, poco distante da Gubbio, allestito in una casa colonica con torre colombaia del 700, ampliata nel corso del tempo e da poco restaurata. Il suo allestimento ha una valenza didattica e storica caratterizzato da reperti, utensili, collezioni, itinerari didattici della civiltà contadina.

L’appuntamento di Foligno è particolarmente importante anche perché domenica 14 si svolgerà presso l’Hotel della Torre a Trevi l’ASSEMBLA STRAORDINARIA della FICLU. Si allega programma.

  • Domenica 21 ottobre 2018 Gita a Trevi

in occasione della eccezionale Mostra: “I Giotteschi dell’Appennino, Capolavori del Trecento. Il Cantiere di Giotto, Spoleto”, concepita e curata , fra gli altri, da Vittoria Garibaldi già sovrintendente ai Beni artistici e storici dell’Umbria.

70 dipinti a fondo oro provenienti da grandi Musei e raccolte sono esposti in tre cittadine umbre: a Trevi, a Montefalco, a Spoleto.

L’obiettivo della Mostra è “ raccontare che cosa succede ai pittori quando rientrano in contatto con la cultura locale dopo aver visto Assisi e come integrano il messaggio di Giotto con le pecularietà del linguaggio umbro. Ognuno elabora le novità a modo suo”.

Tra il 200 ed il 300 l’Umbria è teatro della più importante rivoluzione artistica del Medio Evo: questa Mostra è la somma della cultura artistica del periodo, anche attraverso le opere di Maestri anonimi.La visita alla Mostra allestita nel Museo di San Francesco in Largo Don Bosco,14, si svolgerà al mattino.

Abbiamo scelto per questa gita il 21 ottobre anche per un altro evento tipico di Trevi, che si ripete ormai da anni la terza domenica del mese di ottobre: la Mostra mercato del sedano nero e della salsiccia” . La Piazza Mazzini, piazza principale della città, si riempie di cassette di legno piene di sedani dai gambi bianchissimi. Insieme ai “Sedanari”, ci sono i” Macellari”, che allevano i maiali e continuano con la vendita dei loro prodotti una tradizione antichissima.

La partenza da Pian di Massiano a Perugia è prevista alle 9.30 e prevede l’uso delle proprie auto. Un programma più dettagliato e preciso sarà fatto quando conosceremo il numero dei partecipanti.

Per comunicare eventuale adesione entro il 10 ottobre chiamare Gargiulo 3401016218 o Paris 3394252315.
Come ormai da vari anni in collaborazione con la Fondazione Sant’Anna di Perugia ed in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e con il contributo della Fondazione “Mazzatinti” di Gubbio, abbiamo proposto alle Scuole Umbre un Progetto-Concorso per l’anno scol. 2018-19. Il Bando sarà pubblicato sul sito del Club: www .clubunescoperugia.org dove potete vederlo, come le altre attività del Club.

Come sempre speriamo di incontrarvi numerosi e vi inviamo affettuosi saluti

Il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio

Prof. Gianfranco Cesarini

ALLEGATI

Lascia un commento