Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma mese di novembre 2018

Perugia, 27/10/18

Prot.89/18

Ai Soci Loro Sedi

Oggetto: Programma mese di novembre 2018

Cari amici,

prima di illustrare il nuovo programma, ci fa piacere informarvi sullo svolgimento degli eventi di ottobre. Alla premiazione delle candidature, che hanno aderito alla IX Edizione 2018 del Concorso Internazionale la “La Fabbrica nel paesaggio”indetto dalla FICLU, che si è svolto a Foligno il 13 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Trinci, ha partecipato il MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA di Gubbio, ottenendo il seguente giudizio: “Efficace interprete dei valori dell’Unesco di salvaguardia e di tutela del paesaggio e dell’ambiente per l’eccellente restauro e recupero della tradizione agreste”.

Venerdì 26 ottobre si è svolto a Norcia, nella città che porta ancora tutte le ferite del terremoto, un Convegno sulla mission dell’Unesco, che contribuisce alla creazione della pace, alla protezione del patrimonio, allo sviluppo sostenibile, al dialogo interculturale

Giovedì 15 novembre ore 17.00 Sala della Fondazione S. Anna- Viale Roma, 15 Perugia

Presentazione del libro:” Racconti del Tezio”Storie di vita contadina al crepuscolo della mezzadria. di: Leonardo Angelici -Ed. Futura

Introduce: Gianfranco Cesarini Presidente Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio. Interviene: Doretta Canosci già Docente Istituto di Geografia Università di Perugia “Il Monte Tezio fra realtà e leggenda”

Interviene: Leonardo Angelici -Autore del libro

Lettura di brani: Isabella Giovagnoni già Dirigente scolastico

Abbiamo scelto di presentare il libro del Prof. Angelici, perché il Monte Tezio, i rilievi che lo circondano, la struttura dolce ed aspra dei suoi pendii, i colori della macchia mediterranea, la fauna selvaggia, i suoi tramonti, le testimonianze storiche hanno un grande fascino.

Mercoledì 21 novembre ore 16.00 Sala della Fondazione S. Anna – Viale Roma,15 Perugia

Tavola rotonda sul tema del Progetto-Concorso, relativo all’anno scol. 2018-19, che il Club, in collaborazione con la Fondazione Sant’Anna ha inviato a tutte le scuole dell’Umbria sull’uso corretto della tecnologia.

La tecnologia come strumento per valorizzare il patrimonio culturale del proprio territorio e non come dominante esistenziale”.

Interverranno Gianfranco Cesarini, Gabriele Goretti, Franca de Meo, Sergio Tardetti.

Saranno importanti gli interventi dei presenti su esperienze da condividere.

Si ricorda ai soci che la sede del Club in Viale Roma è aperta tutti i martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e che, per gli eventi che si svolgono a Sant’Anna, è possibile parcheggiare le auto nel parcheggio antistante.

Vi aspettiamo numerosi alle varie iniziative e vi inviamo affettuosi saluti

 

Il Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio

Gianfranco Cesarini

Lascio un commento