Programma mese di DICEMBRE 2018

Oggetto: Programma mese di Dicembre 2018

Cari amici, l’ultimo  mese dell’anno inizia con un bell’ evento che si svolge a Gubbio a cui il nostro Club ha dato il suo contributo

Premio umanistico Edizione 2018 “Onor d’Agobbio”il valore e l’utilità della memoria

Il Club per l’Unesco ha partecipato alla sez.D) Premio “Città di Gubbio- La verde età” Concorso nazionale dedicato alla promozione della Letteratura per ragazze e ragazzi.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà sabato 1 dicembre alle ore 16.00 nella Sala Trecentesca della Residenza Municipale a Gubbio.

 Domenica 16 dicembre 2018 ore 10.30
Sala della Fondazione S. Anna Viale Roma 15 Perugia

Un canto dal mondo”                                                                               

Il Coro dei Docenti Città di di Perugia diretto dal Maestro Sergio Briziarelli presenterà un viaggio culturale nel repertorio musicale natalizio: saranno per l’occasione selezionati brani provenienti dalle culture popolari di paesi esteri.

La loro esecuzione verrà introdotta al pubblico per valorizzare un patrimonio musicale specifico, meno conosciuto e di forte pregnanza popolare.Saranno eseguiti brani svedesi, ucraini, francesi della zona dei Pirenei, inglesi, scozzesi ed antiche laude medievali italiane.

I brani musicali saranno intercalati dalla lettura di poesie.

L’evento vedrà anche la partecipazione del Coro dei bambini delle classi quinte della Scuola Primaria  “U. Calzonidi San Martino in Colle diretti dalla Prof.ssa Francesca Rossi. Il Progetto rientra in un ambito educativo di divulgazione, integrazione e sensibilizzazione musicale.

Seguirà il tradizionale Pranzo degli auguri presso il Ristorante Dalla Bianca in Via Piantarose,14  una traversa dei Tre Archi. Abbiamo scelto questa antica trattoria “casareccia” perugina per restare vicino alla nostra sede in Viale Roma dove lasciare le macchine ed anche perché questa zona di Perugia: i Tre Archi, Corso Cavour, Borgo XX Giugno, con le sue chiese, i suoi palazzi,  il Museo Archeologico, i suoi locali, i suoi negozi, ormai facente parte del Centro Storico, è un luogo amabile, pieno di vita e di attività.. Durante il pranzo si svolgerà l‘Assemblea Annuale dei Soci durante la quale  il Presidente farà un breve consuntivo delle attività svolte nel 2018, esporrà le linee programmatiche del 2019 e le possibili variazioni nell’assetto del Club. Costo del pranzo € 23.00. Prenotazione entro mercoledì 12 dicembre al 3401016218-3394252315

Abbiamo piacere di ricordare ai nostri soci che presso la” Galleria Tesori d’arte” sita nel primo Chiostro  dell’Abbazia di San Pietro, è stata allestita a cura della Prof.Cristina Galassi, docente dell’Universita degli Studi di Perugia, una bella Mostra “Luce, figura e paesaggio” con 60 opere   di pittori umbri del ‘600, mai o poco viste, per la prima volta presentate vis-a-vis, raccolte per l’occasione nella magnifica cornice di San Pietro. Il costo del biglietto è di  € 5.Occorre prenotare, per cui chi è interessato, deve farcelo sapere entro e non oltre mercoledi 12 dicembre. Vi salutiamo cordialmente ed a presto vederci

LUCE-FIGURA-PAESAGGIO_manifesto

Il Presidente
Gianfranco Cesarini

Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio

 

 

Lascio un commento