Programma MARZO 2019

Programma mese di Aprile 2019

Cari amici,
il  nuovo programma prevede un interessante INCONTRO nel nostro Club  con il Giornalista Federico Fioravanti durante il quale  si parlerà in anteprima  della quinta edizione  del “Festival del Medioevo“ di cui è ideatore e curatore e che si svolgerà a Gubbio dal 25 al 29 settembre 2019.

La manifestazione non è una rievocazione storica, né una delle tante feste medievali, è “centrata sulla divulgazione storica, incrocia il passato con i grandi temi del mondo contemporaneo e coinvolge autori provenienti da oltre 20 università italiane e straniere”.

Il Festival è stato premiato per la divulgazione della cultura del Medioevo italiano presso il grande pubblico e Gubbio è stata scelta perché conserva più di altre l’aspetto di città medievale.

Quest’anno si occuperà di donne:” l’altro volto della storia”. Sarà un viaggio sulla condizione femminile nella vita quotidiana e nei palazzi del potere. Saranno prese in considerazione donne di tutte le classi sociali con le loro storie spesso sconosciute o dimenticate.

L’aspetto che collega questo evento alle tematiche unescane è la rilevanza sociale e storica di  figure femminili vissute in tempi detti erroneamente “secoli bui”.

Giovedì  11 aprile 2019 ore 17.00

 Sala della Fondazione S. Anna Viale Roma,15 Perugia ore 17.00

 Anteprima dal Festival del Medioevo Gubbio 25-29 Settembre 2019

INCONTRO

 “Donne, l’altro volto della Storia

Una conversazione tra passato e presente

INTERVENGONO:

 Federico Fioravanti – Giornalista -Presidente Associazione Festival del Medioevo

 Gianfranco Cesarini – Presidente del Club per l’Unesco di Perugia -Gubbio

INGRESSO LIBERO

Riteniamo opportuno informare che nei giorni 5-6-7 aprile c.a. si svolgerà a Roma l’Assemblea Nazionale Straordinaria e Ordinaria della FICLU per il rinnovo degli organi statutari.

Sperando sempre di vedervi numerosi, inviamo affettuosi saluti.

Gianfranco Cesarini
Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio

Lascio un commento