Programma mese di giugno 2019

giugno 2019

Programma mese di giugno 2019

Cari amici, con piacere torniamo a sentirci per le ultime attività dell’anno sociale.

Sabato 1 giugno 2019 ore 9.30

FESTA DELLA SCUOLA
Centro Congressi Capitini Perugia
Viale Centova

La manifestazione, durante la quale saranno premiate come vincitrici del Progetto-concorso “Tecnologie e territorio” bandito per le Scuole dell’Umbria dal nostro Club in collaborazione con la Fondazione Culturale Sant’Anna di Perugia per l’anno scol. 2018-19, nove scuole , prevede la presentazione di esperienze didattiche realizzate da vari istituti scolastici della regione nell’ambito di progetti proposti sia dalla Fondazione che da altre istituzioni. Saranno consegnate anche due menzioni speciali. Si allega locandina dell’evento.

Martedì 25 giugno ore 17.00

CONFERENZA
Sala Sant’Anna Viale Roma, 15 Perugia
Dal simbolo all’arte”
La presenza invisibile dello svastica nel linguaggio contemporaneo

Il nostro socio critico d’arte Andrea Baffoni ci introdurrà in questo interessante argomento, che ha trattato insieme ad altri autori in un libro presentato ad UMBRIA LIBRI 2018: “Svastica, simbolo sacro universale”. Non si tratta di un testo politico, ma di un excursus che analizza un simbolo ancestrale, che si perde nella notte dei tempi ed attraversa le epoche e la cultura, dal significato positivo, erroneamente colorato a tinte fosche.

Baffoni declina lo svastica in una dimensione legata al mondo dell’arte, ai suoi valori simbolici, in una prospettiva internazionale.

Seguirà un momento conviviale per salutare gli amici del Club prima delle vacanze estive.

Fiduciosi di vedervi numerosi, inviamo cordiali saluti

Il Presidente
Gianfranco Cesarini

Lascio un commento