Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria

Programma SETTEMBRE 2019

Programma mese di Settembre 2019

Cari amici, forse siamo usciti dal caldo asfissiante di questo ultimo periodo e possiamo pensare a riprendere il lavoro di programmazione.

Venerdì 6 settembre 2019 ore 16.00
Visita alla Mostra “Gli Italiani e la Moda 1860-1960”
Palazzo della Penna, Via Podiani – Perugia

Siamo lieti di iniziare con un evento leggero, ma accattivante: la visita alla Mostra da poco inaugurata a Palazzo della Penna: Gli Italiani e la Moda 1860-1960.
La Mostra, allestita nelle sale del cinquecentesco Palazzo, accompagna i visitatori in un viaggio nella Storia del Costume Italiano dall’Unità nazionale al primo decennio della Repubblica attraverso 150 foto, 20 abiti e numerosi oggetti, che scrivono la storia del nostro paese. E’ possibile vedere attraverso fotografie storiche i cambiamenti della Moda legati ai cambiamenti della società. Affascinanti gli abiti originali della Maison Gattinoni, che creò un punto di partenza per il Made in Italy, la moda italiana, che si diffuse in tutto il mondo. Una guida accompagnerà il gruppo, biglietto d’ingresso € 3.00.
Si prega di dare la propria adesione alla visita entro il 2 settembre ai numeri: Franca 3394252315, Antonietta 3401016218. Appuntamento davanti al Museo ore 16.00.

Venerdì 20 settembre ore 17.00
Sala della Fondazione S. Anna, Viale Roma – Perugia
Il Club per Unesco di Perugia-Gubbio ed il Gruppo Letterario Woman@work presentano

COSTANZA BONDI
Segni & Simboli svelati nell’alfabeto

Introduce: Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di perugia-Gubbio
Intervengono: Leonardo Varasano,  Assessore alla Cultura Comune di Perugia
Jean Luc Bertoni, Editore
Letture di brani ad opera di Mauro Tippolotti

Le lettere sono il patrimonio fondamentale di trasmissione del sapere con cui costruiamo l’universo di significati della comunicazione. Pur conoscendole poco, la loro origine è antica quanto la storia dell’uomo e, come ogni inizio, si perde nella nebbia della memoria.

Nella loro sequenza di simboli ancestrali, 26 sono le lettere dell’alfabeto, tutte necessarie, ognuna nella propria specificità, che conferiscono validità a quel meraviglioso unicum che rappresenta il sistema di comunicazione scritta ed orale più utilizzato nel mondo: l’alfabeto.

L’autrice, presentando i propri saggi dai titoli ALFABESTORIA, nascita della scrittura e dell’alfabeto italiano, ARCHETIPI ALFABETICI, segni e simboli svelati dalle lettere, SVASTICA, simbolo sacro universale, ci narrerà al contempo la storia dell’uomo e la sua evoluzione, sia dal punto di vista simbolico che archetipo.

unesco 20 settembre 2019

Sperando di vedervi numerosi, inviamo cordiali saluti

Il Presidente
Gianfranco Cesarini

download: Programma Settembre 2019 (PdF) – locandina LOCANDINA 20 09 19 (PdF)

Lascio un commento