Programma OTTOBRE 2019

logo

Programma mese di ottobre 2019

11 venerdì – 12 sabato ottobre 2019

Si svolgerà a Foligno il Concorso Nazionale: La Fabbrica nel Paesaggio 2019, al quale il nostro Club ha partecipato candidando “Le Tessiture Giuditta Brozzetti”di Perugia a San Francesco delle Donne. Questa candidatura è stata molto apprezzata dalla Commissione giudicatrice del Concorso. La premiazione dei lavori presentati si svolgerà a Palazzo Trinci a Foligno sabato 12 ottobre alle ore 16.00.

16  ottobre mercoledì 2019 ore 17.00
presso la Saletta della Fondazione S. Anna -Viale Roma, 15 il socio del Club Sergio Tardetti presenterà il suo secondo libro edito da Bertoni Editore
“Due racconti”
Il filo rosso che unisce i due racconti è quello del complicato e controverso rapporto fra scrittura e scrittori, rappresentati con i loro dubbi, i loro umori e i loro timori. Tra i più ricorrenti, la minaccia di un’accusa di plagio e l’insidioso e conflittuale confronto con la critica letteraria.
La presentazione di Gianfranco Cesarini, Sergio Tardetti, Jean Luc Bertoni, sarà intercalata dalla lettura di brani del libro e da domande e curiosità degli intervenuti.
Seguirà un piccolo rinfresco.

27 ottobre  domenica 2019 ore 10.30

“Visita alla Villa del Colle del Cardinale”
Colle Umberto Perugia

Nell’ambito  del Progetto “Le giornate Europee del Patrimonio 2019,” che si sono svolte il 21-22 settembre 2019, il Club Unesco ha scelto di visitare questa villa, che è fra i monumenti messi in evidenza in Umbria.
Le Giornate del Patrimonio hanno permesso anche quest’anno a migliaia di istituzioni museali di restare aperte al costo di 1 euro. Tema dell’Iniziativa lanciata dal MiBACT è stato: Uno, due, tre …Arte! Cultura ed intrattenimento, che ha messo in luce il carattere di condivisione, divertimento ed evasione propri del patrimonio culturale.

L’art. 12 della Convenzione di Faro (che dal 2013 l’Italia non ha ancora ratificato !), dice: “promuovere azioni per migliorare l’accesso al patrimonio culturale… per aumentare consapevolezza sul suo valore e sulla necessità di conservarlo e preservarlo e sui benefici che ne possono derivare. ”La Villa, che si erge maestosa su una collinetta, nasce come residenza estiva intorno al 1575 per  volere del Cardinale della Corgna.

Probabilmente  il progetto fu opera di Galeazzo Alessi. La struttura è compatta, a pianta rettangolare, si accede al piano nobile da un suntuososcalone d’onore. Nell’interno abbondano affreschi firmati di varie epoche. Intorno si stende un parco rigoglioso, di forte impatto visivo, ma anche di importanza scientifica per la varietà di specie botaniche.

Alle 10.30 ci aspetta all’ingresso della Villa la Dott.ssa Tiziana Biganti, Storica dell’Arte, Direttrice generale del Museo Statale Villa del Cardinale, che gentilmente ci accompagnerà nella visita.
Biglietto di ingresso 4.00 €.

Si andrà naturalmente con le proprie auto,  ma raggiungere la Villa è facile: bisogna arrivare all’ingresso del piccolo paese di Colle Umberto, che dista dalla Piazza di Elce circa 10 Km, e poi seguire le indicazioni.
Soci ed amici interessati alla visita, devono farcelo sapere entro il giovedì 24 ottobre al numero 3401016218 Gargiulo o 3394252315 Paris. Per qualunque informazione siamo a disposizione.
Questa prima uscita fa parte  di un programma di visite che il Club pensa di svolgere per conoscere le antiche residenze estive delle famiglie nobili perugine, sparse nella nostra bella campagna.
Come ultima cosa ci fa piacere informare che, come gli anni passati, in collaborazione con la Fondazione Culturale S. Anna di Perugia e l’Ufficio Scolastico Regionale,  è stato inviato alle Scuole dell’Umbria il Progetto-Concorso sul tema indicato dall’Agenda 2030, “Variazioni climatiche e salute”.

L’argomento del nostro Progetto é: ”IL DIRITTO DI VIVERE IN UN AMBIENTE PROTETTO, SANO ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILE”.
Il testo del Bando si può leggere nel sito del Club www.clubunescoperugia.org.

Sperando sempre di vedervi numerosi , vi invitiamo a darci suggerimenti, a portare idee e collaborazione nell’organizzazione degli eventi. Ricordiamo che la sede  in Viale Roma è aperta tutti i martedì ed i giovedì dalle 10 alle 12 con caffè e biscottini…ed anche una chiacchierata!!

Il Presidente  Gianfranco Cesarini

Programma mese di ottobre 2019 (PdF)

Lascio un commento