Club per l'UNESCO di Perugia – Gubbio/Alta Umbria
 15 dicembre 2019

15 dicembre 2019

Domenica 15 Dicembre 2019 ore 10.30
Visita al Museo-laboratorio di Tessitura a mano  Giuditta Brozzetti
Via Berardi 5/6- Traversa di Via Zeffirino Faina, Elce – Perugia
Il Laboratorio,  candidato dal nostro Club al Concorso Nazionale  “La Fabbrica nel paesaggio 2019” ha ricevuto un Attestato di Merito ed  è stato molto apprezzato dalla Commissione giudicatrice. Fu fondato da Giuditta Brozzetti nel 1921 come laboratorio sociale per salvare la tradizione tessile perugina medievale e rinascimentale.
Dopo quattro generazioni di donne, oggi Marta assicura la continuità produttiva anche per l’estero, con l’utilizzo di telai manuali a pedali del 700 e telai jacquard del 1836. E’ uno degli ultimi laboratori di tessitura  a mano in Italia. Proprio Marta ci accoglierà e ci parlerà di questo luogo magico, situato nell’antica chiesa francescana di San Francesco delle Donne e di come avviene  nella produzione dei manufatti la conservazione e la ricerca della tradizione.

Parteciperà  all’incontro la Presidente onoraria della FICLU M. Paola Azzario, che ha fatto parte della Commissione e la Presidente del Club per l’Unesco di  Foligno-Valle del Clitunno Gabriella Righi.

Seguirà poi il tradizionale Pranzo degli Auguri e l’Assemblea annuale dei Soci, che abbiamo voluto organizzare in un locale particolare di Perugia, facilmente raggiungibile in auto e con un ampio parcheggio: l’Hotel Giò in Via Ruggero d’Andreotto. Il costo del pranzo è di € 25.00. E’ necessaria la prenotazione entro giovedì 12 dicembre ai seguenti numeri: Paris 3394252315 o Gargiulo 3401016218.

Lascio un commento